Home page - Attività e servizi - Monitoraggio e Autovalutazione 
Monitoraggio e Autovalutazione    versione testuale
Per un sistema di monitoraggio e accompagnamento della scuola cattolica






In rapporto all’attuale quadro istituzionale, orientato verso lo sviluppo di un servizio di valutazione del sistema educativo e formativo,  il Centro Studi, in stretta intesa con le realtà associative interessate, ha implementato  un’azione di monitoraggio e di accompagnamento in grado di documentare e nel contempo stimolare l’evoluzione del sistema formativo di ispirazione cattolica e di rispondere ad una duplice esigenza:
-per il centro (Centro Studi e realtà associative): disporre di un quadro informativo sull’evoluzione del sistemaducativo e formativo e di indicazioni per l’accompagnamento al suo miglioramento continuativo;
-per le istituzioni scolastiche e formative: disporre di elementi di confronto in rapporto alle altre istituzioni e alla propria evoluzione nel tempo oltre che di indicazioni per la qualificazione continuativa della propria presenza ed offerta formativa.
Per azione di monitoraggio ed accompagnamento si intende un insieme organico e progressivo di azioni miranti alla qualificazione del sistema educativo e formativo di ispirazione cattolica, così specificate:

  1. raccolta sistematica e periodica di dati quantitativi di ordine generale utile a comparare longitudinalmente e trasversalmente le principali prestazioni di diverse realtà scolastiche e formative;
  2. raccolta campionaria di dati quantitativi e qualitativi riferiti specificatamente ai fattori di qualità della scuola cattolica, in riferimento alle sue differenti articolazioni (scuola materna, istituzioni scolastiche del primo ciclo, istituzioni scolastiche e formative del secondo ciclo, istituzioni operanti nell’ambito della formazione continua e permanente);
  3. raccolta di procedure e pratiche significative e riproponibili in riferimento a specifici ambiti di intervento educativo (anche attraverso studi di caso su realtà formative di particolar interesse).
Tale progetto di monitoraggio ed accompagnamento intende inserirsi in modo organico alle azioni già poste in essere dal Centro Studi e dalle singole associazioni per sostenere la qualificazione del sistema dell’universo educativo e formativo di ispirazione cattolica (circa 11.000 istituzioni), fornendo un quadro informativo comune e indicazioni per azioni mirate di supporto all’innovazione
 
SPERIMENTAZIONE DEL PROGETTO PILOTA  1999-2003