Home page - Convegni e seminari - Seminari di Studio 
Seminari di Studio   versione testuale






Apprendere serve, servire insegna - La proposta pedagogica del Service Learning
Roma, 4 marzo 2017
Service Learning,
vuol dire "apprendimento in servizio". Il seminario ha approfondito l'approcccio pedagogico con le sue potenzialità umane,culturali,formative, che tale proposta rappresenta per gli operatori di scuola e per gli alunni....>> continua
Valutare la qualità delle scuole cattoliche
Roma, 27 febbraio 2016
Con l'avvio del Sistema Nazion ale di Valutazione (Dpr80/13) si cerca di far decollare quella cultura della qualità che spesso è mancata al mondo della scuola italiana. L'idea di fondo è che la valutazione debba costituire un servizio finalizzato al miglioramento continuo dell'offerta formativa....>>continua
La buona educazione - La scuola (e gli insegnanti) che vorremmo  
Roma, 28 febbraio 2015
La scuola – ogni scuola e tutto il sistema scolastico nel suo insieme esprime innanzitutto, esplicitamente o implicitamente, un progetto educativo. È ad esso che devono diventare funzionali l’ordinamento, l’organizzazione, le strutture, la formazione degli insegnanti e il loro profilo professionale....>>continua
La scuola della società civile
Roma, 7 Marzo 2014
Nel dibattito attuale sulla scuola sembra il caso di tornare a riprendere l'idea già lanciata nel 1999 dal Card.Ruini in occasione della Prolusione all'Assemblea nazionale della scuola cattolica....>>continua

Valorizzare il merito degli insegnanti di scuola cattolica
Roma, 5 Maggio 2012
Negli ultimi anni è sempre più dibattuto il tema del riconoscimento del merito del personale della scuola . È innegabile che le capacità e le competenze individuali di chi opera in un sistema possano fare la differenza e garantire la qualità del servizio....>>continua  

Dare nuovo slancio al progetto educativo di scuola cattolica 
Roma, 5 Maggio 2011
Con questo seminario è iniziata la fase preparatoria che si concluderà a febbraio del 2012 in occasione di un convegnio nazionale, con l'elaborazione di linee operative per un progetto educativo da realizzare nel decennio degli orientamenti pastorali....>>continua  

Per una pastorale efficace di scuola cattolica
Roma, 7 Maggio 2010
È diffusa nelle scuole cattoliche l’impressione di essere talvolta trascurate nei piani pastorali delle diocesi. La rapida trasformazione del settore, caratterizzata dalla chiusura di numerose scuole anche di antica tradizione e dall’apertura di nuove scuole, spesso con formule istituzionali diverse dal passato, sollecita le diocesi a riflettere sulle modalità di coinvolgimento delle scuole cattoliche e di ispirazione cristiana nella loro progettazione pastorale....>continua

Verso la scuola delle competenze
Roma, 14 Maggio 2009
Negli ultimi anni la categoria della competenza sta diventando la concreta novità delle progettazioni educative scolastiche, sia per impulso delle recenti riforme (che hanno unanimemente scelto lo sviluppo delle competenze come obiettivo qualificante di una scuola veramente rinnovata), sia su sollecitazione degli organismi europei che hanno insistito in molti documenti su questo tema....>continua

La domanda educativa dei giovani alla scuola cattolica. Quali risposte
Roma, 17 Aprile 2008
Il IX Rapporto del CSSC ha tracciato il profilo dello studente di scuola cattolica mettendo in luce una serie di fattori distintivi rispetto all'immagine dell'adolescente medio che l'opinione pubblica ha di solito in mente. I risultati della ricerca meritano di essere approfonditi e discussi in un confronto che veda protagonisti  gli studenti che frequentano la scuola cattolica, insieme a pedagogisti ed esperti del settore....>continua  

Dare un senso all'educare (nella scuola cattolica)
Roma, 8 Novembre 2007
Nella attuale fase di transizione culturale sembra di scorgere segni di smarrimento anche in sede educativa sulle finalità e modalità che dovrebbero/potrebbero caratterizzare la scuola in generale (bloccata nella sua evoluzione da diversi e incompiuti disegni riformatori) e la scuola cattolica in particolare (divisa tra l'ideale enunciato dai suoi progetti educativi e il reale delle difficoltà contingenti in cui si dibatte la sua vita quotidiana)....>continua

Fondazioni e reti formative nella scuola della società
Roma, 10 Mggio 2007
Sullo sfondo delle faticose dinamiche normative, nell’ambito del sistema educativo si sta manifestando una tendenza nuova, rappresentata dalla creazione di reti formative che consentano di associare più soggetti nell’offerta formativa....>continua

 
 
 pag.1 l 2 l 3