Home page - Convegni e seminari - Seminari di Studio - Seminari 2016 - 2018 - Seminario Soft Skill 
Competenze Trasversali - La sfida educativa delle Soft Skill   versione testuale
Seminario di Studio, Roma 24 febbaio 2018






Le competenze sviluppate nell’ambito delle singole discipline concorrono a loro volta alla promozione di competenze più ampie e trasversali, che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale, orientate ai valori della convivenza civile e del bene comune».
(Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, 2012)
 
In Italia e nel mondo i sistemi scolastici hanno scelto da alcuni anni di misurarsi con la sfida delle competenze, cioè di impegnarsi nella formazione globale di capacità personali che vanno oltre il semplice possesso di conoscenze, tecniche e abilità. Al centro del costrutto della competenza c’è la persona dell’alunno, chiamata a dare forma al proprio modo di apprendere e di affrontare la vita. La trasversalità sembra essere una delle caratteristiche principali della competenza, che si presenza come una realtà complessa e presente in contesti quanto mai vari. Per questo il compito educativo globale della scuola si apre alle cosiddette soft skill (letteralmente abilità “morbide” perché in grado di adattarsi a situazioni diverse) e pone sullo sfondo anche la più complessa educazione del carattere.
Il seminario promosso dal Centro Studi per la Scuola Cattolica intende affrontare questa nuova sfida educativa, che pone nuovi compiti agli insegnanti a partire dalla scuola dell’infanzia e per tutto il percorso di studi. Gli stessi insegnanti sono chiamati a coltivare le proprie soft skill e a formarsi in maniera nuova.

Note organizzative
L’iscrizione al seminario sarà possibile solamente on-line e dovrà avvenire entro il 14 febbraio 2018  al seguente link:
http://www.iniziative.chiesacattolica.it/SeminarioSoftSkills

Depliant-programma
Note Logistiche