Home page - Documentazione - Rapporti Annuali - XIX Rapporto 
XIX Rapporto   versione testuale
IL VALORE DELLA PARITA' ELS Editrice Morcelliana, 2017






Il Centro Studi per la Scuola Cattolica (CSSC) pubblica  nel 2017  il suo diciannovesimo  Rapporto dal titolo " Il Valore della parità" 
Come suggerisce il titolo, il Rapporto esamina il tema della parità al punto di vista del suo "valore", sia in termini ideali (pluralismo, libertà di scelta educativa, competitività e miglioramento continuo) che materiali (costi della scuola statale e non statale a confronto, risparmio per lo Stato, incidenza sul sistema nazionale di istruzione). Non è dunque solo la scuola cattolica ad essere oggetto del Rapporto ma l'intero sistema della scuola paritaria, di cui comunque la scuola cattolica è componente maggioritaria.
Il Rapporto affronta l'argomento dal punto di vista giuridico, pedagogico, economico, sociale, con numerosi contributi di esperti del settore e documenta alcune esperienze concrete di scuole cattoliche paritarie, che testimoniano la qualità del loro servizio.
Il volume si chiude con  la sintesi dei principali dati statistici sulla scuola cattolica in Italia nell'anno scolastico 2016/2017 - Link dati


Il volume sarà presentato a Roma  il 24 ottobre 2017,  presso la Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati, da S.E. mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI e dalla Sen. Valeria Fedeli,  Ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca  

Ulteriori incontri per il lancio del volume sono previsti a Milano il 24 Novembre presso L'Università Cattolica del Sacro Cuore  e a  Palermo ( con data ancora da definirsi) 
 
Copia del testo è disponibile presso il Centro Studi Scuola Cattolica