Home page - Documentazione - Rapporti Annuali - XX Rapporto 
XX Rapporto   versione testuale
Personalizzazione e progetto educativo - Scholè Editrice, 2018






Il  XX Rapporto del Centro Studi per la scuola cattolica, affronta una tematica di estrema importanza pedagogica per le scuole cattoliche, ma anche per tutte le altre scuole.
La personalizzazione è una modalità educativa che intende porre al centro la persona dell’alunno in tutto ciò che riguarda la vita di una scuola, dagli aspetti organizzativi alla didattica delle singole discipline. È quindi una soluzione particolarmente adatta ad esprimere il progetto educativo di una scuola cattolica, nel quale si esprime concretamente uno specifico carisma educativo.
Il tema viene sviluppato sul piano teorico con saggi di qualificati pedagogisti italiani e viene approfondito sul piano pratico con contributi e testimonianze di specialisti del settore. L’argomento è inoltre oggetto di una indagine empirica, che documenta – in termini quantitativi e qualitativi – l’attenzione dedicata dalle scuole cattoliche italiane al loro progetto educativo e alla presenza di scelte dettate dalla metodologia della personalizzazione.
Il volume si conclude, come sempre, con una rassegna statistica sui principali dati del sistema di scuola cattolica in Italia. Quest’anno, in occasione del ventesimo Rapporto, viene proposta un’ampia ricostruzione storica sui dati degli ultimi vent’anni, dai quali è possibile cogliere l’evoluzione recente del sistema, segnato purtroppo da una ben nota crisi, ma ancora ricco di prospettive.
 
Il XX Rapporto è  stato  presentato a Roma il 13 ottobre 2018 nel corso dell’Undicesima Giornata Pedagogica della scuola cattolica, dedicata proprio alla personalizzazione. 
 
Personalizzazione e progetto educativo - Presentazione rapporto a cura del prof. Sergio CICATELLI Coordinatore scientifico del CSSC 

 

 
Copia del rapporto è disponibile presso il Centro Studi Scuola Cattolica