Segreteria:Simonetta De Angelis:
 Pastorale degli Italiani nel mondo - Eventi - Italiani in Belgio: nel 2013 il centenario della parrocchia di Santa Alena
Italiani in Belgio: nel 2013 il centenario della parrocchia di Santa Alena

Parrocchia di Santa Alena in Belgio
5 novembre 2012 - (BRUXELLES)  La Parrocchia di Santa Alena in Belgio festeggerà i suoi 100 anni nel 2013. Per preparare questo avvenimento domenica, 28 ottobre, si è tenuto un incontro per preparare le iniziative per questo avvenimento. Sul territorio della parrocchia di Santa Alena oggi vivono circa 500 italiani Alcuni frequentano la messa in italiano che si celebra in questa chiesa ogni domenica.
La parrocchia venne fondata il 25 maggio del 1912, dal Cardinal Désiré-Joseph Mercier, arcivescovo di Malines (1906 – 1926). Nel gennaio 1913 cominciarono i lavori della costruzione della chiesa. La cripta fu inaugurata a luglio 1913 e servì per molto tempo come prima chiesa, frequentata dal quartiere.
I lavori furono sospesi durante le due guerre e ripresi dopo la seconda guerra mondiale. La chiesa attuale fu terminata solo verso il 1975, grazie ai piccoli e regolari contributi di tutti. Da allora, il volto della parrocchia è cambiato.