CEN - NEWS E MEDIACENTER - Archivio News - Sport in festa: mercoledì 7 settembre campioni e ragazzi insieme al Palaindoor di Ancona 

Sport in festa: mercoledì 7 settembre campioni e ragazzi insieme al Palaindoor di Ancona   versione testuale








"Sport in Festa" è la manifestazione promossa dal Coni Marche d’intesa con il Comitato Organizzatore del XXV Congresso Eucaristico Nazionale che animerà, tra gli altri eventi, la giornata di mercoledì 7 settembre dedicata al tema "Eucaristia nel tempo dell’uomo" (ambito lavoro e festa).
Alla presentazione dell’iniziativa che si svolgerà presso il Palaindoor di Ancona  sono intervenuti Fabio Sturani, presidente del Coni Marche, S.E. mons. Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona-Osimo, don Mario Lusek, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Italiana e Alberto Gatto, consigliere della Federazione di atletica leggera delle Marche.
Sarà un pomeriggio di divertimento e di valori, - ha sottolineato Sturani - che unirà i giovani atleti marchigiani e il meglio dello sport nazionale che si inserisce perfettamente nelle finalità del Congresso.
E’ una giornata singolare e solo apparentemente contradditoria, - ha affermato l’Arcivescovo Menichelli -perché lavoro e festa sono due parole da leggere in simbiosi, da coniugare nella prospettiva di crescita integrale della persona. Esistono due posizioni culturali: c’è chi dice si lavora troppo, e allora gli impegni affettivi e di solidarietà umana saltano, o non si lavora, e quindi si crea un dramma; il lavoro è alla base  del sostegno della vita umana.  Mons. Menichelli ha poi posto in rilievo il rischio di vivere la pausa lavorativa con la mentalità del fine settimana, ritrovandosi la domenica sera più vuoti e stressati di prima. La festa non può essere solo stravaganza, ma momento di ripresa e crescita di gioia interiore sviluppando dialogo, amicizia e solidarietà e nutrendo sia il corpo che lo spirito in una visione di autentico “banchetto”.
La giornata - ha affermato da parte sua don Mario Lusek – intende far “respirare” “sentire” “vivere” la festa nella dimensione del gioco, che non rinnega la trascendenza, ma anzi ha forti correlazioni con il rito, la liturgia, i Sacramenti, in particolare con l’Eucaristia. Articolata in quattro centri diversi (Ancona, Osimo, Falconara e Fabriano), le tante iniziative previste mirano a rendere presente Gesù Cristo nei luoghi della festa. Don Lusek ha anche illustrato i momenti più originali e caratterizzanti della giornata e rimarcato le buone relazioni da sempre intercorse tra Coni e Chiesa: l’occasione del XXV Congresso le rafforza e le consolida. Ha infine espresso l’auspicio di riflettere sulla necessità di ripensare lo sport: in questa prospettiva è stata creata una scuola di pensiero e ogni mese, a Roma, si svolge un momento formativo per delineare una dimensione  teologica e antropologica di questa importante attività umana.
Sport in Festa coinvolgerà atleti e ragazzi (ne sono attesi un migliaio) di ben 14 discipline sportive (compreso un nutrito gruppo di giovani atleti diversamente abili), davanti al presidente del Coni Gianni Petrucci, presente alla manifestazione del  Palaindoor che inizierà alle 14,30 di mercoledì 7 settembre 2011. (s.b.)