CEN - IN CAMMINO - Pellagrinaggio Madonna di Loreto - Presentazione e significato del pellegrinaggio 

Presentazione e significato del pellegrinaggio   versione testuale







Nel settembre del 2011 si terrà nelle Marche, nelle diocesi della metropolia di Ancona, il XXV Congresso Eucaristico Nazionale, sul tema “Signore da chi andremo?”, con l’obiettivo di manifestare e sviluppare la centralità dell’eucaristia nella vita quotidiana dei credenti e delle loro comunità.
 
Per prepararci adeguatamente a questo evento di grazia, i Vescovi delle Marche promuovono, da dicembre 2009 a dicembre 2010, una “Peregrinatio Mariae” attraverso tutte le nostre comunità. E’ assai diffusa, infatti, la devozione a tale forma di incontro con Maria che, nell’immagine della Vergine Lauretana, ovunque giunge trova accoglienza. Riconosciamo in questo incontro una preziosa risorsa per crescere nella fede nell’Eucaristia, la mensa della vita in cui ci è donato Gesù, per la salvezza del mondo.
L’immagine della Vergine di Loreto che visita le nostre comunità nel 2011 sarà poi portata a Madrid, per la Giornata mondiale della gioventù con il Santo Padre, e sarà donata alla comunità ecclesiale di quella terra. Affidiamo in modo particolare a Lei i nostri giovani, affinché scoprano il volto di Dio nell’eucaristia, pane vivo per il cammino di ogni giorno.