Segreteria:Simonetta De Angelis
 Pastorale degli Italiani nel mondo - Eventi 
Eventi

  • Principato di Monaco: "Mese della Cultura e della Lingua Italiana"

    18 ottobre 2012 - (PRINCIPATO di MONACO) In occasione del mese della cultura e lingua italiana il 26 ottobre sarà presentata dall'Ambasciatore d'Italia nel principato di Monaco Antonio Morabito e dal presidente di Rondine Cittadella della Pace Franco Vaccari la Conferenza Internazionale "Una nuova classe dirigente per la sponda Sud del Mediterraneo". Nel pomeriggio seguirà l’opera del Maestro Giuliano Vangi realizzata nella Cattedrale di San Donato in Arezzo e alle 19,30 lo spettacolo Multimediale "Dissonanze in Accordo" trasposizione artistica del messaggio di Rondine Cittadella della Pace Onlus, con la partecipazione di Liliana Segre e della cantante israeliana Noa.

  • Alessandria d'Egitto: al via settimana lingua italiana

    18 ottobre 2012 - Si è aperta ieri con una cerimonia al Consolato d'Italia in Alessandria la XII Settimana della lingua e cultura italiana nel mondo. Tante le manifestazioni e le attività in programma tra cui una mostra fotografica, la presentazione di un libro sull'apporto italiano allo sviluppo urbano di Alessandria, l'apertura di una sezione italiana del Museo delle Antichità della Bibliotheca Alexandrina e una conferenza sul rapporto tra Giuseppe Ungaretti, la sua natale Alessandria e il pittore alessandrino Mohamed Naghi

  • E' on-line il "Social network peopleoflazio"

    15 ottobre 2012 - (ROMA) Peopleoflazio.it, è un luogo virtuale per mettere in rete persone, associazioni e imprese che vivono e operano dall'America del Nord all'Africa, dall'Oceania all'America del Sud, dall'Asia all'Europa, tutte legate assieme da un minimo comune denominatore, la propria origine culturale e geografica: il Lazio. Su peopleoflazio.it puoi raccogliere ricordi, foto e documenti per raccontare la storia della tua emigrazione e farla conoscere ai tuoi corregionali nel mondo. Il Lazio nel mondo conta oltre quattrocentomila abitanti, una ricchezza e un patrimonio che la Regione intende valorizzare con il contributo di tutti.

  • Parigi: ambasciata presenta centenario Arena di Verona

    9 ottobre 2012 - (PARIGI) L'ambasciata italiana a Parigi ha ospitato nei suoi saloni la presentazione della stagione lirica 2013 dell'Arena di Verona, segnata dal centenario della struttura di origini romane sita nel cuore di Verona e dal bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Ricorrenze importanti che verranno festeggiate con un calendario dedicato al grande compositore italiano, con 58 recite per sei spettacoli, dall'Aida al Nabucco, dalla Traviata al Trovatore, dal Rigoletto alla Messa da Requiem.

  • Mci di Enfield: celebrata la Madonna dei Miracoli

    8 ottobre 2012 - (ENFIELD/Londra) La Madonna dei Miracoli, patrona di Mussomeli, nei giorni scorsi ha celebrato il suo dodicesimo anniversario nella Missione Cattolica Italiana di Enfield. La festa, che normalmente viene organizzata dal Comitato della Madonna dei Miracoli e dalla Missione nel mese di Luglio, è stata spostata a domenica scorsa a causa della fase di transizione e all'arrivo del nuovo sacerdote, don Antonio Serra

  • Al servizio della fede e degli emigrati
    Cinquant’anni di Missione nel Liechtenstein e Valle del Reno

    8 ottobre 2012 - (SCHAAN/Svizzera) Nella splendida cornice della chiesa di S. Laurentius di Schaan, domenica 23 settembre 2012, è stato presentato il volume sul Cinquantesimo anniversario della Missione Cattolica Italiana nel Principato del Liechtenstein e Valle del Reno. La pubblicazione fa la cronistoria delle Missioni Cattoliche di Buchs, di Mels e di Marbach, oggi riunite in quella di Schaan, fondata appunto 50 anni fa...

  • Enfield: domenica la festa della Madonna dei Miracoli

    28 settembre 2012 - (ENFIELD/Inghilterra) La comunità della Missione Cattolica Italiana di Enfield a Londra domenica 30 settembre è in festa. Si celebra, infatti, la Madonna dei Miracoli, onorata con la bella statua arrivata nella cappella della Missione lunedì scorso. Da lunedì sera – spiega il missionario don Antonio Serra - la Missione si è "improvvisamente svegliata dal torpore delle ferie estive ed è diventata un pullulare di persone che si sono date da fare per dar vita a quella che è la festa più sentita e più partecipata della comunità italiana che vive ad Enfield".

  • Eritrea: accordo su status scuole italiane

    24 settembre 2012 - (ASMARA/Eritrea) E' stato firmato ad Asmara il nuovo accordo tecnico sullo status delle Scuole italiane in Eritrea e sul loro personale. "Si tratta di un risultato importante per il rilancio di una storica presenza italiana nel Paese", ha affermato il Ministro degli Esteri, Giulio Terzi, commentando la positiva conclusione di un negoziato per il quale lo stesso titolare della Farnesina si è personalmente adoperato.

  • E' uscito il 3° numero del 2012 di "Vita Nostra"

    20 settembre 2012 - (BRUXELLES/Belgio) E' uscito il 3° numero del 2012 di "Vita Nostra", il Bollettino delle Comunità italiane a Bruxelles. San Guido di Anderlecht, patrono dei sacristi fa da copertina vista la straordinaria festa del millenario della sua morte. La settimana del rinnovamento alla Basilica e l'anno della fede ci parlano dell'entusiasmo credente.

  • L'opera a New York torna a parlare italiano

    20 settembre 2012 - (NEW YORK/Stati Uniti d'America) L''opera torna a parlare italiano a New York: per l'intera stagione 2012-2013, tutte le opere liriche in scena al Metropolitan Opera avranno sottotitoli in italiano, leggibili sui video sullo schienale delle poltrone, per consentire agli spettatori di seguire il testo originale. Il debutto dei sottotitoli in italiano, che vanno ad aggiungersi a quelli in inglese, francese, tedesco e spagnolo, è atteso per la messa in scena de "L'Elisir d'Amore" di Gaetano Donizetti il 24 settembre.

  • Montevideo: la cultura italiana si celebra con la musica

    30 agosto 2012 - (MONTEVIDEO/Uruguay) La musica per celebrare l'Anno della cultura italiana in Uruguay. Nell'ambito delle iniziative organizzate dall'Ambasciata e dall'Istituto di cultura, Montevideo ha ospitato una serie di concerti che hanno riscosso grande successo di pubblico.

  • All'ombra di un sogno
    San Paolo del Brasile, Circolo Italia

    30 agosto 2012 - (SAN PAOLO DEL BRASILE/Brasile) Il prestigioso Circolo Italia di San Paolo del Brasile ospiterà lunedì 5 settembre p.v. la presentazione del libro "All'ombra di un sogno" della giornalista pesarese Paola Cecchini, alla presenza del console generale Mauro Marsili e di Fabio Porta, unico parlamentare italiano eletto in Brasile, che ne ha curato la prefazione. Edito dalla Factash Editora, il volume della Cecchini - patrocinato dal Ministero Affari Esteri italiano e dall'Ambasciata d'Italia in Brasile - è corredato da 120 foto d'epoca inedite ed un'accurata appendice normativa e statistica, mentre la copertina riproduce "O café", un quadro di Candido Portinari, uno dei più famosi pittori brasiliani.

  • Madonna della Pietra: 52 anni di storia

    23 agosto 2012 -( WOODBRIDGE/Canada) – La comunità di Chiaravalle Centrale ha celebrato la Madonna della Pietra per il 52º anno consecutivo. Il gruppo calabrese lo ha fatto domenica scorsa nella cappella delle Suore Minime della Passione di Woodbridge (al 7543 di Kipling Avenue), con la partecipazione di circa 350 persone.

  • Buenos Aires: Tornano le lezioni di italiano

    21 agosto 2012 - (BUENOS AIRES/Argentina) Riprendono domani i corsi di italiano organizzati dall'Istituto di cultura di Buenos Aires. Le lezioni si svolgeranno nei locali delle sede diplomatica per una durata complessiva di quattro mesi.

  • Ad Agordo due eventi collegati alla storia dell'emigrazione

    21 agosto 2012 - Un forte e sentito gemellaggio unisce Agordo a Dolomieu (Francia ) e a Zugliano (Vicenza) con un vincolo che si rifà alla storia della nostra emigrazione. Dolomieu, infatti, ospita numerose persone di origine agordina; a sua volta, il comune vicentino ricorda le donne agordine che a fine '800 vi emigrarono per lavorare nelle filande del paese.

  • Un libro sull'emigrazione sarda
    di Cristina Marras

    2 agosto 2012 - (AUSTRALIA) Dopo oltre cinque anni di lavoro e di ricerche, è stato presentato ufficialmente, al Coasit di Melbourne, il libro sui sardi dello Stato del Victoria dal titolo: Ajo in Australia – Let's go to Australia, un volume pubblicato dalla Fondazione Ruzzane-Grollo, tramite l'Italian Australian Institute della La Trobe University, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, e grazie al grande impegno della Sardinian Cultural Association di Melbourne.

  • GMG Rio 2013: con "Casa Italia" e "Festa Italiani" prende forma la presenza azzurra

    2 agosto 2012 - Casa Italia, La Festa degli Italiani, l'incontro con missionari ed emigrati italiani in Brasile: comincia a prendere forma la partecipazione italiana alla Gmg del 2013, che si svolgerà a Rio de Janeiro dal 23 al 28 luglio, preceduta dalla Settimana Missionaria. A parlarne al SIR, è don Domenico Beneventi, del Servizio nazionale per la pastorale giovanile (Snpg), reduce da un recentissimo viaggio in Brasile, dove, spiega, "abbiamo incontrato il Comitato organizzatore locale (Col) ed abbiamo messo a punto una collaborazione anche in vista della Settimana Missionaria".

  • Il Comites di Toronto ricorda i caduti di Marcinelle e Monongah

    1 agosto 2012 - (TORONTO) Il Comites di Toronto ricorda le vittime sul lavoro di due dei disastri più gravi della storia: la sciagura di Marcinelle, avvenuta in Belgio la mattina dell'8 agosto 1956, e quella di Monongah, datata 6 dicembre 1907 e consumatasi nella cittadina della West Virginia.

  • Sicilia Mondo commemora i caduti di Marcinelle

    1 agosto 2012 - Anche quest'anno Sicilia Mondo ricorda alle Associazioni aderenti, ai corrispondenti ed ai collaboratori tutti, che l'8 agosto ricorre il 56° Anniversario della tragedia di Marcinelle dichiarato "Giornata nazionale del sacrificio e del lavoro italiano nel mondo". Una manifestazione istituzionalizzata da Sicilia Mondo che puntualmente, da decenni, ne ripete ogni anno la celebrazione.

  • A Mons. Azzara a otto anni dalla sua morte pubblicato il suo "Trent'anni in Emigrazione"

    31 luglio 2012 - Proponiamo ai lettori il nuovo saggio storico-biografico, uscito in questi giorni, dal titolo Trent'anni in Emigrazione, scritto da Mons. Francesco Paolo Azzara, curato da Salvatore Agueci e pubblicato dalle Edizioni ASLA di Palermo. Il saggio è fatto precedere da una biografia preparata dal curatore e da un’accurata prefazione dell’On. Ferdinando Russo che ebbe modo di conoscere e apprezzare le qualità di questo instancabile sacerdote che tanto impulso diede all’Emigrazione siciliana nel mondo da essere considerato da tutti l'Apostolo degli Emigrati.

  • [<< indietro][avanti >>]