Il Congresso eucaristico nazionale di Ancona si aprirà il 3 settembre 2001, con l’arrivo dei delegati, l’accoglienza del Legato pontificio e della Statua della Madonna di Loreto in arrivo dalla Gmg di Madrid. Dopo la Messa di apertura di domenica 4, le altre giornate saranno dedicate ai temi legati ai cinque ambiti di riflessione del Convegno ecclesiale di Verona.
Lunedì 5 ad Ancona verrà affrontato il tema «Eucaristia, passione di Dio per l’uomo»; martedì 6 a Loreto, Ancona e Osimo si affronterà il tema «Eucaristia, presenza di misericordia». In serata la Via Crucis.
Mercoledì 7 a Fabriano e Ancona «Eucaristia nel tempo dell’uomo»; giovedì 8 a Senigallia, Ancona e Jesi «Eucaristia, pane del cammino». Nel pomeriggio ad Ancona è prevista una Messa in piazza del Plebiscito e una processione eucaristica.Venerdì 9, ad Ancona e Osimo di ragiona su: «Eucaristia, luce per la città». Sabato avranno inizio le celebrazioni conclusive: spicca il Convegno ecumenico nella sede del Seminario regionale.
Domenica infine la celebrazione eucaristica finale, alla quale è stato invitato Benedetto XVI.
( V.Var.)