CEN - NEWS E MEDIACENTER - Archivio News - Peregrinatio Mariae: intervista a Don Decio Cipolloni 

Peregrinatio Mariae: intervista a Don Decio Cipolloni   versione testuale

Terminato un anno di incontri con l'immagine della Madonna di Loreto








La Peregrinatio Marie è l'ultima ad essersi conclusa tra le tante iniziative che porteranno al XXV Congresso Eucaristico. Partita un anno fa, è terminata lo scorso venerdì 10 Dicembre. Ne parliamo con il vicario generale della prelatura di Loreto, Don Decio Cipolloni. Di cosa si è trattato?
 
E' stato un pellegrinaggio della venerata immagine della Madonna di Loreto che ha visitato tutte le diocesi delle Marche, iniziando il 10 Dicembre 2009 proprio da Ancona, che sarà la sede centrale del prossimo Congresso Eucaristico Nazionale.
 
Lei è stato tra i promotori e gli organizzatori di questa iniziativa. Quali sono i motivi che vi hanno spinto a proporla nel contesto del cammino verso il Congresso Eucaristico?
 
Accogliere la Madonna nelle diocesi ha significato porre in evidenza la vita quotidiana della nostra gente in ogni suo risvolto, compresi quelli di dolore e di fatica. Alla Madonna è stato chiesto di accompagnare il popolo alla mensa della vita, cioè a Cristo eucarestia. A questo proposito un sussidio di catechesi ed uno di liturgia hanno segnato gli itinerari perchè il passaggio della Madonna offrisse serie riflessioni per la vita - complessa e difficile - negli ambiti della famiglia, della Chiesa, soprattutto in quello della carità e della domenica, grande giorno del Signore.
 
Dodici mesi di visite, diocesi dopo diocesi, parrocchia dopo parrocchia: proviamo a tirare le somme. Com’è andata? Posso chiederle un suo personale bilancio?
 
Credo che il bilancio sia estremamente positivo. In ogni luogo in cui la venerata immagine è stata portata, essa ha toccato i cuori. Pensiamo, in particolare, ai momenti più forti che sono stati quelli in cui la Madonna è giunta in Ospedale, in carcere, nei luoghi di lavoro. Inoltre le piazze e le vie pullulavano di gioia e di una comune fraternità. Una Peregrinatio che ha riaffermato nel popolo marchigiano un forte attaccamento alla tradizione cristiana.
 
L’immagine di Maria la prossima estate avrà un’ulteriore ed importante tappa, ci vuole dire lei dove sarà?
 
Sì, infatti la venerata immagine è stata portata al centro Giovanni Paolo II e proprio nel cuore di questo centro resterà fino ad Agosto, quando un gruppo di giovani la porterà a Madrid come dono per la Giornata Mondiale della Gioventù.Grazie a Don Decio Cipolloni e alla prossima settimana.
 
di Silvio Vitelli