Per le diocesi marchigiane la fase operativa della preparazione del Congresso eucaristico nazionale (Cen) ad Ancona (3-11 settembre), comincerà dopo il convegno nazionale dei delegati diocesani (26-28 gennaio), sempre nella città dorica. Nel frattempo qualcosa comincia a muoversi e le più attive sono le diocesi della metropolia, dove, il prossimo 26 gennaio, si terranno contemporaneamente degli incontri nelle Cattedrali aperti a clero e ai laici con alcuni cardinali e vescovi che approfondiranno le tematiche del Congresso e di cui riferiamo in altro articolo. Dal 10 dicembre 2009 al 10 dicembre scorso, preparando il Cen, si è svolta la «peregrinatio Mariae» della statua della Madonna di Loreto in tutte le diocesi della regione: l’ultimo pellegrinaggio si svolgerà nelle cinque parrocchie della prelatura di Loreto, tra febbraio e marzo.
La statua andrà anche nelle fabbriche e nelle scuole e poi in agosto sarà portata a Madrid, in occasione della Giornata mondiale della gioventù. Sempre a Loreto si svolgerà, il 15 e 16 gennaio, il seminario di studi «Sport, verità, Eucaristia«, proposto dalla Commissione regionale per la Pastorale del tempo libero turismo e sport, mentre a febbraio si prepara un convegno di grande richiamo organizzato dal Servizio nazionale per la pastorale giovanile. A Fabriano ieri si è svolta l’adorazione eucaristica notturna e dopo la celebrazione della Settimana liturgica nazionale, (23-28 agosto 2010), dalla prima domenica di Quaresima cominceranno le settimane liturgiche nelle parrocchie.
A Jesi, dopo il pellegrinaggio diocesano di novembre a Orvieto e Bolsena, nei luoghi del miracolo eucaristico, si stanno progettando degli esercizi spirituali, che saranno residenziali per categorie o dislocati nei fine-settimana nelle parrocchie e aperti a tutti. Nelle altre diocesi la preparazione al Cen è portata avanti soprattutto nelle riunioni mensili del clero: è così a Pesaro, dove in aprile la meditazione eucaristica dei sacerdoti sarà guidata da padre Raniero Cantalamessa, a Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado, ad Ascoli Piceno, a Fermo e a Camerino-San Severino Marche. In quest’ultima diocesi gli incontri annuali dei ministri istituiti saranno dedicati al tema del Congresso eucaristico «Signore da chi andremo?», mentre la Pastorale giovanile sta preparando una giornata di formazione su un altro dei temi del Cen, «Date loro voi stessi da mangiare». Nella diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia ieri si è svolto l’incontro dei ministri straordinari dell’Eucaristia e dal prossimo marzo anche i cammini delle famiglie saranno orientati alle tematiche eucaristiche. A San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, è prevista una Settimana eucaristica diocesana dopo Pasqua, in cui interverrà l’arcivescovo di Ancona-Osimo, Edoardo Menichelli; nella diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola si proporrà a ogni parrocchia di adottare l’adorazione eucaristica settimanale o mensile e particolare cura sarà prestata alla festa del Corpus Domini; all’inizio della Quaresima, poi, ci sarà un incontro sui giovani e l’Eucarestia.
A Fermo due appuntamenti sono previsti dopo la celebrazione della Pasqua: il convegno annuale degli operatori della pastorale della salute e la giornata di formazione per i ministri dell’Eucarestia, orientati ai temi del Congresso.
Simona Mengascini