CEN - NEWS E MEDIACENTER - Archivio News - L'agenda. Così i delegati preparano il terreno  

L'agenda. Così i delegati preparano il terreno    versione testuale







Sta partendo con una serie articolata di iniziative l’anno del Congresso eucaristico nazionale che si svolgerà ad Ancona dal 3 settembre. Dal 26 al 28 gennaio, in particolare, la città ospiterà il 2° convegno nazionale dei delegati diocesani per il Congresso. Il 24 gennaio, inoltre, si terrà ad Ancona il Consiglio episcopale permanente della Cei.
 
Per l’occasione il 26 gennaio alcuni vescovi e cardinali terranno degli incontri di approfondimento aperti a tutti e dedicati al tema del Congresso: il cardinale Angelo Bagnasco sarà nella Cattedrale di Ancona, il cardinale Dionigi Tettamanzi, già arcivescovo della Chiesa locale, nella concattedrale di Osimo, il cardinale Crescenzio Sepe a Loreto, il cardinale Angelo Scola a Senigallia, il cardinale Carlo Caffarra a Fabriano, monsignor Giancarlo Maria Bregantini a Falconara Marittima, monsignor Mariano Crociata a Camerano, monsignor Francesco Cacucci a Jesi. Nella chiesa di Santa Maria della Piazza, inoltre, il 24 gennaio sarà inaugurata la mostra «Oggi devo fermarmi a casa tua», curata da Eugenio Dal Pane e realizzata in collaborazione con Artifex - Comunicare con l’arte. La mostra, costituita da serie di pannelli, ricchi di testi ed immagini, si sposterà nelle diocesi della metropolia anconetana, per poi ritornare nel capoluogo in settembre. Il 25 gennaio sarà inaugurato il protiro della Cattedrale di San Ciriaco ristrutturato grazie all’intervento del Rotary Club Ancona Riviera del Conero, alla presenza del presidente Aldo Pizzi e del cardinale Tettamanzi. Il giorno successivo, nel Teatro Le Muse di Ancona, inizierà il Convegno nazionale dei delegati diocesani al Cen con il saluto dell’arcivescovo di Ancona-Osimo, Edoardo Menichelli, e del presidente della giunta regionale marchigiana, Gian Mario Spacca. Di seguito si aprirà la prima sessione del Convegno con gli interventi del vescovo di Reggio Emilia-Guastalla, Adriano Caprioli, presidente del Comitato per i congressi eucaristici nazionali, e del teologo monsignor Ermenegildo Manicardi che tratteranno rispettivamente i temi «Contenuti da trasmettere nella fase preparatoria» e «Signore, da chi andremo? L’icona biblica del Congresso eucaristico».
 
Nella giornata successiva sotto la presidenza di Bagnasco si svolgerà la seconda sessione, nella quale Marcello Bedeschi e padre Alfredo Ferretti presenteranno il programma definitivo e i momenti significativi del Cen. Successivamente il Convegno entrerà nel vivo con i temi «Eucarestia passione di Dio per l’uomo» ed «Eucarestia presenza di Misericordia». Il 27 monsignor Mariano Crociata, segretario generale della Cei, presenterà il messaggio del Consiglio permanente in vista del Cen. I lavori proseguiranno su «Eucarestia nel tempo dell’uomo», «Eucarestia Pane del cammino», «Eucarestia luce per la città». Il 28 gennaio Ernesto Diaco, del Servizio nazionale per il Progetto culturale, parlerà dell’organizzazione che ogni diocesi si è data per il Cen.
 
Marino Cesaroni