CEN - NEWS E MEDIACENTER - Archivio News - 2010, il bilancio di un anno in preparazione al Congresso Eucaristico Nazionale 

2010, il bilancio di un anno in preparazione al Congresso Eucaristico Nazionale   versione testuale

Intervista al segretario generale Marcello Bedeschi








di Silvio Vitelli
 
 
Buon anno a chi ci segue. Il 2010 è appena terminato e con esso si è concluso anche un anno di cammino verso il prossimo Congresso Eucaristico Nazionale. Un anno di appuntamenti che ripercorreremo in questa intervista con il segretario generale del CEN, Marcello Bedeschi.
Innanzitutto spieghiamo che il Congresso non si esaurisce nella sola settimana conclusiva, come qualcuno sarebbe portato erroneamente a pensare.
Esattamente, il Congresso Eucaristico ha una gestazione previa molto lunga. L'idea è maturata sin dal 2006-2007, a conclusione del Congresso Eucaristico precedente.
 
Quindi dal 2007 ha preso il via la macchina organizzativa?
Sì, prima con la Commissione Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana, che ha avviato la formazione del comitato organizzatore. Oggi abbiamo un notevole gruppo di volontari, circa 220, che fanno parte delle commissioni che si sono costituite: la commissione logistica, quella liturgica ed una apposita per l'accoglienza. Abbiamo inoltre un piccolo gruppo formato da 4-5 persone che sta lavorando intensamente su progetti relativi al Congresso Eucaristico.
 
Vediamo allora le iniziative di questo 2010 che si è appena concluso.
Abbiamo realizzato a Senigallia un grande convegno sulla famiglia organizzato dall'Ufficio nazionale per la pastorale familiare della CEI, seguito da un grande altro convegno a San
Benedetto del Tronto, promosso dalla Caritas Italiana. C'è stato anche quello di Fabriano, senza dimenticare il primissimo convegno, quello organizzato ad Ancona dall'Ufficio Ecumenico, in occasione del quale abbiamo avuto la presenza di una importante delegazione russa. Siamo inoltre riusciti a ricostituire un tessuto con tutte le diocesi italiane attraverso la nomina, da parte dei vescovi, di un delegato diocesano specifico per il Congresso Eucaristico. Lo scorso giugno il primo convegno di questi delegati ne ha visto una grande partecipazione e prossimamente avremo il secondo incontro con loro. Ancora, il 28 Novembre scorso è ufficialmente partito a livello nazionale il Congresso Eucaristico, con la celebrazione della Santa Messa di Rai Uno dalla Cattedrale di Ancona.
 
Infine, l'ultima tra le iniziative del 2010 è stata la Marcia per la Pace. Cosa ha significato?
Per noi è stata molto importante. Siamo riusciti a coinvolgere Chiese cristiane separate e abbiamo visto la presenza numerosa di giovani tra i tanti partecipanti. Siamo molto contenti per questa grande testimonianza data dalla presenza di coloro che sanno hanno dimostrato di saper vivere in modo significativamente alternativo l'ultimo giorno dell'anno.
 
Grazie a Marcello Bedeschi, che tornerà anche la prossima settimana. Con lui faremo una panoramica sul programma per il 2011.