Un nuovo anno è appena iniziato ed ecco una panoramica sui tanti appuntamenti del 2011 che porteranno fino al Congresso Eucaristico del prossimo settembre. Per farlo torniamo a parlare con il segretario generale del CEN, Marcello Bedeschi.
La scorsa settimana abbiamo fatto un bilancio dell'anno che si è da poco concluso, concentriamoci questa volta sulle principali iniziative del 2011.
Già nei prossimi giorni avremo due appuntamenti importantissimi. Dal 24 al 27 gennaio si riunirà strordinariamente ad Ancona il Consiglio Permanente della CEI, che è in qualche modo l'organo pulsante e organizzativo dei vescovi italiani. Quasi contestualmente si riuniranno tutti i delegati delle diocesi italiane. Una loro riunione, come già anticipato nella scorsa intervista, c'era già stata lo scorso anno ma adesso avremo il secondo convegno.
Altri appuntamenti poi a partire da Febbraio?
Da febbraio e fino a metà di giugno proseguirà la serie di convegni nelle varie diocesi marchigiane degli Uffici della Conferenza Episcopale Italiana. Ad Agosto,
inoltre, si svolgerà a Madrid la Giornata Mondiale della Gioventù. Il Congresso Eucaristico sarà vissuto come una continuazione di questo evento. La croce dei
giovani, che già in questi giorni è in pellegrinaggio tra le diocesi della Spagna, sarà trasferita ad Ancona. Qui verrà collocata in un luogo chiamato Villaggio Giovani, nel quale saranno presenti ragazzi provenienti da tutta l'Italia.
Infine a settembre la settimana vera e propria del Congresso. Come sarà articolata?
Andrà dal 3 all'11 Settembre. Avremo cinque giorni dedicati alle altrettante tematiche del Convegno Ecclesiale di Verona. Nel corso di due grandi appuntamenti iniziali celebreremo i 120 anni dei Congressi Eucaristici e inaugureremo il Villaggio Giovani. Un altro momento innovativo sarà la Via Crucis. In Europa, infatti, è nata un'associazione chiamata Euro Passion che promuove e realizza rappresentazioni animate della passione di Cristo. Noi inviteremo 14 membri e ognuno di loro animerà una stazione.
C'è qualche iniziativa non ancora ufficiale che potrebbe finire in calendario, un'anticipazione su qualcosa a cui state lavorando?
Speriamo di dedicare due grandi momenti alla famiglia e ai giovani fidanzati nel corso dell'eventuale incontro con il Santo Padre. Credo che sarà una grande novità per il nostro Congresso Eucaristico Nazionale.