|
cerca nel sito
![]() CEN - NEWS E MEDIACENTER - Archivio News - La Chiesa Ordinariato Militare in Italia in cammino verso il Congresso Eucaristico Nazionale
La Chiesa Ordinariato Militare in Italia in cammino verso il CEN
|
“Il provvidenziale evento offrirà l’occasione preziosa per una rinnovata consapevolezza del tesoro incomparabile che Cristo ha affidato alla sua Chiesa”. Con queste parole S.E. Mons. Vincenzo Pelvi ha aperto la sua riflessione sul Congresso Eucaristico Nazionale alla folta assemblea formata dalle rappresentanze di tutte le realtà militari incontrate in occasione della visita pastorale al personale con le stellette della Regione Marche.
L’incontro si è tenuto il 16 febbraio 2011 ad Ancona presso la Chiesa di Santa Barbara del Comprensorio del Piano San Lazzaro della Marina Militare ove, il Comandante in Capo del Dipartimento Militare Marittimo dell’Alto Adriatico ha riunito membri dell’Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Corpo Forestale dello Stato, Vigili del Fuoco e Croce Rossa Italiana.
A questo evento sono intervenuti anche i 45 Cappellani Militari del Consiglio Presbiterale dell’Ordinariato Militare tra cui i responsabili delle 16 Zone Pastorali in cui è suddiviso il territorio nazionale della Chiesa Ordinariato ed alcuni Cappellani Militari della nostra regione.
La significativa convocazione ha offerto a Mons. Pelvi l’occasione di consegnare il cammino di preparazione al Congresso Eucaristico a tutta la comunità militare nazionale.
Ha coordinato l’incontro Don Salvatore Brunetti, delegato della Diocesi Ordinariato Militare in Italia, promotore dell’iniziativa quale responsabile della pastorale interforze della Regione Marche.



