|
cerca nel sito
![]() Convegni nazionali dei delegati diocesani
|
Il collegamento tra il Comitato Organizzatore e le Diocesi, collegamento indispensabile per una preparazione adeguata sia dal punto di vista dei contenuti sia per promuovere una larga e significativa partecipazione, ha avuto frutto nei due Convegni Nazionali dedicati ai Delegati Diocesani nei mesi di giugno 2010 e gennaio 2011.
Chi è il Delgato Diocesano?
Il ruolo del delegato diocesano è fortemente ecclesiale e pastorale.
E’ necessario vedere il ruolo del delegato diocesano come la declinazione di quanto si dice del sacerdote nella nota pastorale Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia: “I sacerdoti dovranno vedersi sempre più all’interno di un presbiterio e dentro una sinfonia di ministeri e di iniziative: nella parrocchia, nella diocesi e nelle sue articolazioni. Il parroco sarà meno l’uomo del fare e dell’intervento diretto e più l’uomo della comunione; e perciò avrà cura di promuovere vocazioni, ministeri e carismi. La sua passione sarà far passare i carismi dalla collaborazione alla corresponsabilità, da figure che danno una mano a presenze che pensano insieme e camminano dentro un comune progetto pastorale”.
Il suo compito non è tanto quello di ricevere le iscrizioni dei gruppi, organizzare pullman, “strappare” buoni prezzi dalle agenzie, distribuire materiale ma quello di “non considerare impossibile per ciascuna diocesi collocare la preparazione al Congresso nell’anno pastorale 2010 - 2011, tenendo conto della continuità tematica e delle scelte pastorali proprie di ciascuna Chiesa”.
- I Convegno nazionale dei delegati diocesani
Ancona, 24-26 giugno 2010Sarà l’Auditorium dell’Ente Fiera di Ancona ad ospitare dal 24 al 26 giugno il Convegno nazionale dei delegati diocesani per il Congresso Eucaristico Nazionale sul tema “Signore da chi andremo?”. Nel pomeriggio del 24 giugno il Prof. Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani, presenterà sotto il profilo storico, artistico e religioso la Regione Marche e la città di Ancona.
- II Convegno nazionale dei delegati diocesani
Ancona, 26-28 gennaio 2011Il secondo convegno dei delegati diocesani per il Congresso, ha riunito ad Ancona 220 sacerdoti e laici provenienti da tutta Italia. Già il numero è significativo. «Le diocesi – ricorda Marcello Bedeschi, segretario generale del Comitato organizzatore locale – hanno risposto prontamente alla richiesta di nominare uno o più referenti per organizzare le delegazioni, spesso molto numerose, che verranno ad Ancona e nella sua metropolìa, durante la settimana del Congresso.


