CEN - NEWS E MEDIACENTER - Archivio News - Le altre iniziative del Congresso Eucaristico per i giovani 

Le altre iniziative del Congresso Eucaristico per i giovani   versione testuale








Torniamo a parlare di giovani e delle opportunità che avranno nel corso della settimana conclusiva del Congresso Eucaristico con don Nicolò Anselmi, direttore dell’Ufficio CEI per la Pastorale Giovanile.
 
Abbiamo parlato nello scorso appuntamento dello “Spazio giovani”, delle sue peculiarità e delle tappe che ne caratterizzeranno il percorso. Ci saranno anche altri momenti di aggregazione?
Lo spazio giovani rappresenterà un percorso spirituale ed esistenziale, ma accanto ad esso ci saranno dei momenti di festa previsti in appositi appuntamenti serali. Ci saranno due musical e alcuni concerti che vedranno protagoniste giovani band marchigiane, selezionate dalla Pastorale Giovanile di Ancona attraverso un concorso che ha coinvolto le scuole.
 
Ad Ancona i ragazzi arriveranno carichi non solo di spiritualità, grazie anche ai percorsi che li prepareranno sotto questo profilo, ma porteranno con loro anche delle idee e dei progetti.
Creeremo una sorta di “mercato delle idee”, in cui attraverso brochure, oggetti e filmati, verrà mostrato che cosa le parrocchie e le varie diocesi preparano per i giovani. Ai volontari che verranno a svolgere un servizio ad Ancona chiediamo infatti di portare tutte le idee e le iniziative delle loro diocesi, in modo che ognuno possa tornare arricchito da un punto di vista non soltanto interiore, ma anche pastorale e concreto, per poter magari poi ripetere alcune cose nella propria realtà locale.
Desidero anche ricordare che l’ultima parte di questo percorso spirituale sarà composta da stand organizzati dalla Pastorale Giovanile di Ancona e da varie associazioni (l’Azione Cattolica, l’Agesci, la Comunità Papa Giovanni), in cui verranno raccontate le ricchezze che i giovani della diocesi e della metropolia possono offrire. Anche quello sarà quindi un punto di incontro, un punto di scambio.
 
E’ previsto anche un momento di collegamento con la Giornata Mondiale della Gioventù che si sarà conclusa da pochissimo.
Sì, sarà presente nello “Spazio giovani” anche una mostra artistico-letteraria legata alla GMG, che da Madrid volerà ad Ancona: i giovani presenti al Congresso Eucaristico potranno così ammirare alcune opere fatte dai loro coetanei, per sottolineare questo grande collegamento che vorremmo fosse presente tra la GMG e il Congresso Eucaristico.
 
di Silvio Vitelli