CEN - NEWS E MEDIACENTER - Archivio News - Lo Spazio giovani al Congresso Eucaristico di Ancona 

Lo Spazio giovani al Congresso Eucaristico di Ancona   versione testuale








Dopo l’approfondimento sul concorso scolastico collegato al Congresso Eucaristico Nazionale, continuiamo a parlare di giovani. Questa volta lo facciamo insieme a don Nicolò Anselmi, direttore dell’Ufficio CEI per la Pastorale Giovanile.
 
Il concorso scolastico è in fase di svolgimento proprio in questi mesi, rappresentando una sorta di preparazione nel cammino verso il Congresso, ma i giovani come vivranno i giorni conclusivi, quelli dell’appuntamento di Settembre?
Per loro abbiamo pensato di proporre qualcosa di particolare. La prima cosa che chiediamo loro è, ovviamente, di partecipare ai vari momenti insieme alla comunità cristiana, perché i giovani non sono qualcosa di diverso dalla comunità ma ne fanno parte. Tuttavia c’è qualcosa di speciale per loro, che noi abbiamo chiamato “Spazio giovani”. Un luogo che sarà animato da ragazzi provenienti da tutta Italia che, in qualità di protagonisti e non di semplici fruitori, proporranno un programma pensato proprio per i loro coetanei. Naturalmente anche quegli adulti che vorranno prendervi parte saranno i benvenuti.
 
Uno spazio riservato ai giovani, dunque. Come verrà organizzato?
Questo spazio sarà allestito presso la Mole Vanvitelliana, una splendida costruzione che accoglierà una sorta di percorso spirituale ed esistenziale sul filo del racconto dei discepoli di Emmaus. Dopo un cammino preparatorio scandito da alcune tappe si arriverà al centro dello “Spazio giovani”, l’Eucarestia, che sarà visibilmente presente e vissuta in una cappella dove ci sarà l’Adorazione Eucaristica. Qui sarà possibile pregare e accostarsi al sacramento della Riconciliazione. Il percorso si aprirà poi alle varie esperienze della vita, che sono quelle collegate ai cinque ambiti di Verona: l’affettività, la fragilità, la cittadinanza, il lavoro e la festa, la trasmissione della cultura e dei valori, che dovrebbero essere trasformati dopo aver incontrato il Signore.
 
Queste tappe come verranno organizzate?
Le tappe sono state affidate alle diocesi della Metropolia: Jesi, Fabriano, Senigallia, Loreto. Ci sarà poi una parte dedicata ai giovani di Ancona. Immagini, parole, slogan, momenti recitati o animati con moderne tecnologie aiuteranno i giovani impegnati in questo percorso a riflettere sul loro rapporto con sè stessi, con il prossimo, con la natura, con le cose, con Dio.
 
Ad accogliere questi ragazzi ce ne saranno degli altri?
Sì, saranno accolti da altri giovani che provengono da tutta Italia: due per ogni diocesi italiana, vivranno tutta la settimana svolgendo questo servizio di accoglienza.
Un programma nutrito quello dello “Spazio giovani” del quale torneremo a parlare anche la prossima settimana, scoprendo altre interessanti iniziative.
 
di Silvio Vitelli