Le iniziative promosse in preparazione al XXV Congresso Eucaristico Nazionale rivolte al mondo giovanile si arricchiscono di una proposta culturale promossa dall’ufficio per la Pastorale giovanile della Diocesi di Ancona-Osimo in collaborazione con la HOPE Music School.
Si tratta di un concorso per gruppi musicali giovanili dal titolo La vita che suona, dedicato a Massimo Galeazzi, un educatore prematuramente scomparso.
Il concorso intende sostenere l’incontro tra e con i giovani che formano band e gruppi musicali, coinvolgendoli direttamente nella composizione e/o nell’esecuzione di canzoni ispirate al tema La vita è un mistero, scoprilo; La vita è un sogno, fanne una realtà. (Beata Madre Teresa di Calcutta).
Possono partecipare alla manifestazione band e gruppi musicali, qualsiasi genere musicale suonino e qualunque sia il numero dei loro componenti, purché residenti nella regione Marche e in un’età compresa tra i 16 e 32 anni; è necessario che almeno uno dei componenti sia maggiorenne; è ammessa la presenza di un solo componente superiore ai 32 anni.
Ogni band o gruppo musicale partecipante dovrà presentare un mini-concerto (non superiore a 20 minuti) comprendente: minimo due, massimo quattro canzoni o brani musicali editi o inediti; una riflessione che accompagni le canzoni o i brani scelti che aiuti a inserire la proposta nel tema del concorso; l’esibizione potrà essere corredata da perfomance di attori, mimi, danzatori o da proiezione di immagini o di video.
La partecipazione al concorso è subordinata alla presentazione di una domanda (scadenza 31 maggio) e la quota è fissata in Euro 15,00 per ogni band o gruppo. La selezione si svolgerà in due fasi, quella finale avrà luogo durante il Congresso Eucaristico (3-11 settembre 2011) nell’area della Mole dedicata allo Spazio Giovani. Il gruppo vincitore potrà usufruire di tre borse di studio per la partecipazione gratuita ai seminari di alta formazione per cantanti o compositori e autori di Hope Music School.