CEN - NEWS E MEDIACENTER - Archivio News - Seminario di studio su "Irc e famiglia: impegno e responsabilità di una scelta" 

La famiglia e l’educazione religiosa dei figli: impegno e responsabilità   versione testuale








Il 18 e 19 maggio ad Ancona si terrà il Seminario di studio su “Irc e famiglia: impegno e responsabilità di una scelta”, organizzato dal Servizio Nazionale per l’insegnamento della religione cattolica in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia. Verrà approfondito il rapporto tra Irc e famiglia, alla ricerca di nuove modalità di incontro e di collaborazione educativa.
Il 18 e 19 maggio ad Ancona, presso l’hotel NH Ancona (Rupi di Via XXIX Settembre, 14) si terrà il Seminario di studio su “Irc e famiglia: impegno e responsabilità di una scelta”, organizzato dal Servizio Nazionale per l’insegnamento della religione cattolica in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia. Il convegno intende favorire l’analisi del rapporto tra Irc e famiglia, al fine di individuare i punti di forza che lo caratterizzano, le aree di criticità e le possibili vie di miglioramento aperte a nuove modalità di incontro e di collaborazione educativa. L’incontro è rivolto a docenti di religione cattolica che, a livello dell’istituzione scolastica di appartenenza, svolgono un particolare ruolo di responsabilità e di impegno nell’ambito dei rapporti scuola-famiglia (funzioni strumentali, referenti di progetto, responsabili reti educative territoriali, ecc.). Sono altresì invitati rappresentanti individuati dall’ Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia, i quali porteranno le istanze maggiormente avvertite dalle famiglie in riferimento all’Irc. Il Seminario intende approfondire il rapporto degli insegnanti di religione con le famiglie, nonché il legame tra Irc ed educazione religiosa familiare al fine di favorire patti di corresponsabilità educativa.
Il programma dei lavori sarà aperto mercoledì 18 maggio alle ore 9.30 da Don Vincenzo Annicchiarico, Responsabile del Servizio Nazionale per l’insegnamento della religione cattolica, e dal saluto di Don Paolo Gentili, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia. La prima sessione dei lavori sarà aperta dal Prof. Giancarlo Grandis, Vicario Episcopale della sezione cultura, università, sociale della diocesi di Verona, che interverrà su “Parternariato Idr-famiglie: patti di corresponsabilità educativa”. Dopo di lui il Prof. Luigi Sparapano, Insegnante di religione e Vicedirettore del settimanale diocesano “Luce e Vita”, interverrà su “L’Educazione religiosa familiare e l’Irc a scuola”.
La seconda sessione si svolgerà nel pomeriggio, aperta dal Prof. Giuseppe Pulcinelli, Docente di introduzione alla S. Scrittura e Greco neo-testamentario presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense, con un intervento su “I bisogni di sviluppo religioso del bambino e dell’adolescente: il dato biblico”. Sul medesimo tema, evidenziandone però i risvolti psicopedagogici, interverrà poi  il Prof. Tonino Cantelmi, Ordinario di Psicologia presso l’Università Regina Apostolorum di Roma e Docente incaricato presso l’Istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana di Roma. Alle ore 19.00 S.E. Mons. Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona – Osimo, presiederà la Celebrazione Eucaristica presso la Parrocchia del SS. Sacramento.
Il giorno seguente, giovedì 19 maggio, alle ore 9.00 aprirà la terza sessione l’intervento su “Gli spazi di partecipazione delle famiglie previsti dalla normativa scolastica”, del Prof. Sergio Cicatelli, Dirigente scolastico attualmente in servizio presso il MIUR e Consulente del Servizio Nazionale Irc della CEI. Sarà poi la volta del Prof. Gianni Nicolì, Responsabile Nazionale Ufficio Scuola e Università dell’Associazione Italiana Genitori e della Prof.ssa Giordana Cavicchi, Insegnante di religione della secondaria superiore, che interverranno su “Esperienze di contributo delle famiglie all’ideazione di piani educativi condivisi con l’Idr e, a più ampio raggio, con la scuola”. I lavori saranno chiusi alle ore 12.30.