|
cerca nel sito
![]() Volontari al Congresso Eucaristico
|
All’interno del Comitato Organizzatore del XXV Congresso Eucaristico Nazionale è istituito l’Ufficio Volontari con il compito generale di reclutare, formare e coordinare i giovani e gli adulti che vorranno partecipare al congresso in spirito di gratuità e dono personale di sé. L’adesione al Progetto Volontari del XXV Congresso Eucaristico Nazionale rappresenta così un’occasione di crescita spirituale e umana che offre l’opportunità di mettersi al servizio del prossimo avendo la consapevolezza di essere protagonisti di un progetto comune. Nello specifico sono previsti circa 800 volontari per l’accoglienza dei congressisti ad Ancona e nei luoghi in cui si svolgeranno le iniziative e gli eventi del XXV Congresso Eucaristico Nazionale.
Il loro servizio è di supporto alle istituzioni e al Comitato Organizzatore; ogni squadra operativa, coordinata ognuna da un capo– equipe, ha funzioni e compiti distinti in base alle necessità dell’evento per cui sono chiamati, ovvero:
- assistenza e informazioni ai congressisti
- assistenza ai luoghi celebrazioni ed eventi
- allestimento e gestione strutture
- gestione di “casa volontari”
I candidati volontari possono scegliere di partecipare all’evento in due diversi periodi, specificandolo nel modulo di candidatura.
I gruppi sono così distinti:
a) dall’ 1 all’ 11 Settembre 2011
b) dall’ 8 all’ 11 Settembre 2011
L’iscrizione non comporta alcuna spesa da parte dei volontari, che dovranno provvedere esclusivamente al viaggio di andata e ritorno per Ancona o per le altre diocesi della metropolita cui sono destinati.
Allora, cosa aspetti? Vuoi diventare volontario? Se sei maggiorenne ed hai spirito di servizio, puoi iscriverti compilando l’apposito modulo.
Per informazioni scrivici a volontari@congressoeucaristico.it



