CEN - NEWS E MEDIACENTER - Archivio News - Opuscolo informativo sul Congresso Eucaristico 

Opuscolo informativo sul Congresso Eucaristico   versione testuale








 “L’opuscolo che vi arriva presenta nella sua ampia organicità il programma del XXV Congresso Eucaristico Nazionale che si celebrerà ad Ancona e nelle Diocesi della Metropolia (Loreto, Senigallia, Jesi e Fabriano-Matelica) nel prossimo settembre.” Si apre così la lettera dell’Arcivescovo di Ancona-Osimo S.E. Mons. Edoardo Menichelli che accompagna l’invio della pubblicazione sul CEN a tutti i Parrocci d’Italia, la quale illustra in modo semplice e facilmente percepibile il significato e l’articolazione del grande evento ecclesiale.
Aprono l’opuscolo i saluti di Mons. Edoardo Menichelli e Mons. Adriano Caprioli rispettivamente presidenti del Comitato Organizzatore del CEN e dei Congressi Eucaristici della CEI. Seguono il messaggio d’invito del Consiglio Episcopale Permanente e il saluto di “Benvenuti nelle Marche” del presidente della Regione Gian Mario Spacca.
In evidenza le immagini dei luoghi con gli eventi ospitati: Fiera di Ancona (sala assembleare, stand informativi e area di ristorazione); Mole Vanvitelliana (Spazio Giovani con la Cappella dell’Adorazione e  Centro Stampa); Piazza del Plebiscito (incontro del Santo Padre Benedetto XVI con i fidanzati); Area Fincantieri (eventi serali, incontro con le famiglie e Santa Messa conclusiva presieduta dal Papa). Dall’area portuale partirà giovedì 8 settembre alle 18 la Processione Eucaristica verso piazza IV Novembre. La Via Crucis si svolgerà Martedì 6 settembre alle 20 con inizio da piazza del Plebiscito e arrivo alla Cattedrale di S. Ciriaco.
Il programma è illustrato in modo dettagliato per ogni giornata, con l’indicazione dei singoli eventi, i relativi orari, i luoghi di svolgimento e le città della Metropolia che li ospitano. La settimana conclusiva è stata pensata e progettata sulla base di una giornata-tipo: alle 8  Santa Messa a cui segue l’Adorazione Eucaristica, alle 9,30 preghiera e Lectio divina, dalle 10 alle 12 momento assembleare. Alle 13 pausa. Nel pomeriggio alle 15 iniziano i percorsi turistici, culturali e religiosi con momenti di animazione pastorale; alle 17,30 celebrazione Eucaristica nelle Cattedrali dove si svolgono gli eventi; dalle 19 alle 20 iniziative processionali o altre di natura devozionale. Alle 21 inizio dei concerti o altre rappresentazioni.
La guida presenta inoltre i luoghi dell’Adorazione Eucaristica (Chiese del S.S. Sacramento e dei santi Cosma e Damiano), delle Confessioni (chiesa di S. Maria della Piazza) e delle tre mostre artistiche che accompagnano il XXV Congresso Eucaristico Nazionale.
Chiudono l’opuscolo le modalità di iscrizione online, i sussidi predisposti dai due Comitati, la Preghiera e l’Inno del  XXV Congresso Eucaristico Nazionale.
Mons. Menichelli auspica che l’opuscolo possa aiutare Sacerdoti e Religiosi ad organizzare nelle singole comunità una partecipazione adeguata al cammino pastorale compiuto e che l’avvenimento abbia veramente il suo carattere nazionale, nel senso che appartiene a tutti e da tutti vissuto come pubblica testimonianza di fede. (s.b.)