Segreteria: Simonetta De Angelis
tel. +39 06 6617901 - fax +39 06 66179070 - e.mail unpim@migrantes.it

PRIMO PIANO
21.01.2013

Mci Inghilterra: ricordata la figura di don Agostino Gonella, ad un anno dalla morte

21 gennaio 2013 - (LONDRA) Domenica scorsa, 13 Gennaio, ? stata una giornata importante per le comunit? italiane di Pon-ders End, Hoddesdon, di Waltham Cross e di Arnos Grove. Ricorreva, infatti il primo anniversario della morte di don Agostino Gonella che ha servito ininterrottamente la Missione Cattolica Italiana per circa quarant'anni. La giornata ? stata caratterizzata dalla commemorazione di don Agostino in tutte le messe domenicali. Durante l'omelia don Antonio Serra ha ricordato la figura di don Agostino mettendo in rilievo le sue qualit? spirituali e l?importanza di seguire le sue orme nel cammino verso la santit?.
21.01.2013

Non solo ERASMUS: Diritto di voto a tutti gli italiani temporaneamente all'estero

21 gennaio 2013 - "Gli studenti Erasmus in questi giorni stanno sollevando una questione legittima di tutela dei cittadini temporaneamente all'estero. Non ? accettabile che venga impedito loro il voto, un diritto fondamentale garantito dalla nostra Costituzione": cos? Anneliese Baldaccini, candidata SEL nella circoscrizione Europa per la Camera dei Deputati, intervenendo in merito alla questione del diritto di voto per gli studenti Erasmus all'estero. SEL Belgio ha affrontato il problema non da oggi poich? la questione non ? limitata agli studenti Erasmus, al diritto di voto e alla contingenza della imminente tornata elettorale.
18.01.2013

Dal Pulpito di Brooklyn

18 gennaio 2013 - (NEW YORK) Alla guida della diocesi di Brooklyn (New York) dal 2003, questo vescovo originario del Molise presiede un gruppo di nove vescovi americani incaricati di redigere un documento finalizzato alla formazione dei fedeli. A New York ? una delle principali autorit? in fatto di immigrazione. Sar? per questo che monsignor Nicholas DiMarzio, dal 2003 alla guida della diocesi di Brooklyn - una delle pi? multiculturali della Grande Mela -, ? stato scelto dalla Conferenza episcopale americana come chairman (presidente, ndr) di un gruppo di vescovi impegnati a redigere uno studio su come formare le coscienze dei cittadini, nella vita politica, umana e familiare.
11.01.2013

L'Imu e gli italiani all'estero

Camera dei deputati 10 gennaio 2013

11 gennaio 2013 - Narducci e Micheloni (PD): l'IMU sulle case degli italiani all?estero presenta profili di incostituzionalit? e di violazione dei Trattati Ue, bisogna cambiarla! Le aliquote applicate al pagamento dell'IMU sulle case degli italiani all'estero, iscritti nell'apposito registro AIRE, sono state oggetto di discussione sin dal primo momento. Infatti, nell'80% dei casi essi sono obbligati a pagare l'aliquota pi? alta sulla casa posseduta in Italia, considerata abitazione secondaria; casa non affittata, non data in comodato d'uso e sulla quale si pagano le utenze.

09.01.2013

Emigrazione al Femminile: un pezzo di storia delle italiane in Germania

9 gennaio 2013 - (FRANCOFORTE SUL MENO/Germania) Ci vorrebbe un libro per raccontare la storia della Rassegna "Donne e Poesia", una Rassegna unica, dedicata alla scrittura delle italiane in Germania e che in ottobre ha compiuto 21 anni, essendo infatti nata nell'ottobre del 1991 a Francoforte sul Meno e, poi, diventata itinerante per alcuni anni, essendo stata ospitata da Istituti Italiani di Cultura di Colonia, Stoccarda, Amburgo e dal Comites di Friburgo. Anche in Italia, a Castellammare di Stabia, nel 2010 nella Sala Consiliare di Palazzo Farnese, dall'Assessorato alla Cultura.
19.12.2012

Brasile: una nuova chiesa per gli emigrati italiani

19 dicembre 2012 - (JARAGUA' DO SUL/Brasile) - E' stata inaugurata sabato scorso, 15 gennaio, a Jaragu? do Sul in Brasile, una nuova chiesa per i nostri emigrati.
14.12.2012

E' un'emiliana la pi? anziana al mondo

14 dicembre 2012 - (JOHNSTON/Usa) Dopo la scomparsa a 116 anni di Besse Cooper, americana della Georgia, la persona pi? vecchia del mondo ancora in vita ? un'altra americana, anzi un'italoamericana, Dina Manfredini, nata in Emilia, nella frazione di Sant'Andrea Pelago di Pievepelago, in provincia di Modena, il 4 aprile 1897. Ha dunque 115 anni e vive a Johnston, nello Iowa, l'emigrata italiana nata poche settimane prima che lo scienziato bolognese Guglielmo Marconi depositasse presso l'Ufficio Brevetti di Londra una domanda per un sistema di telegrafia senza fili.
11.12.2012

Berlino: ambasciata apre a 'arte giovane' musei italiani

11 dicembre 2012 - (BERLINO) Si inaugura domani nella sede dell'ambasciata italiana a Berlino la mostra d'arte "Embassy goes contemporary", che dal 17 dicembre al 28 aprile 2013 ospiter? negli storici saloni di rappresentanza 28 opere tra video, installazioni, dipinti e fotografie di 22 artisti italiani dalla Collezione Museion di Bolzano.