News
rss archivio
12/09/2016
Sabato 10 settembre, presso lo spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo (sala Tropicana all'interno dell'Hotel Excelsior) si è temuta la cerimonia di consegna dei Premi collaterali della Mostra di Venezia. Tra gli altri, la Giuria SIGNIS, Organizzazione internazionale cattolica per le comunicazioni, composta da Ana Boariu (Romania, Presidente), Daniel Boutros (Egitto), Sergio Joel Ascentio Casillas (Messico), Chiara Supplizi (Italia), Sergio Perugini (Italia, segretario) ha attribuito il Premio a PIUMA di Roan Johnson (Italia). La menzione speciale è andata a ON THE MILKY ROAD di Emir Kusturica (Serbia). Leggi le motivazioni. Nella foto: un immagine di PIUMA.
09/09/2016
In occasione della 73. Mostra di Venezia, la Fondazione Ente dello Spettacolo (FEdS) e la "Rivista del cinematografo" consegnano oggi il Premio Robert Bresson attribuito quest'anno al regista russo Andrei Konchalovsky. Il riconoscimento viene consegnato da Mons Dario Edoardo Viganò, Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, alla presenza del Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, don Davide Milani. Nato a Mosca, Konchalovski è autore di film quali "Storia di Asia Kijacina che amò senza sposarsi", "Nido di nobili", "Siberiade". Dopo un periodo di attività negli Stati Uniti, è tornato in patria, vincendo tra l'altro il Leone d'argento alla Mostra di Venezia 2014 con "The Postman's White Nights". (Segue la motivazione del Premio).
in famiglia
Le visioni consigliate per tutta la famiglia
box office
Anno della fede
17/05/2016
«La preghiera [...] non è una buona pratica per mettersi un po’ di pace nel cuore; e nemmeno un mezzo devoto per ottenere da Dio quel che ci serve. [...] La preghiera è un’altra cosa. La preghiera, invece, è un’opera di misericordia spirituale, che vuole portare tutto al cuore di Dio.[...] È un dono di fede e di amore, un’intercessione di cui c’è bisogno come del pane» (Francesco, 6 febbraio 2016). Proposta cinematografica dedicata all’opera di misericordia spirituale “Pregare Dio per i vivi e per i morti” è il film L’attesa (2015) di Piero Messina. Il film viene consigliato nel ciclo Cinema e Giubileo dalla Commissione Nazionale Valutazione Film della CEI...
Film della settimana
Archivio schede
film
regista
interpreti
ricerca avanzata »
Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali