Autrice dell'opera: Laura Stocco
Domenica 04 Dicembre 2016
Cerca nel sito
   
Ascait
Nella sua seconda allocuzione del 23 gennaio 2015, Francesco, evidenziando «la crisi dei valori nella società» già messa in luce da Paolo VI, ha affermato che «la crisi del matrimonio è non di rado alla sua radice crisi di conoscenza illuminata dalla fede». Per questo non è possibile non tener conto del «contesto di valori e di fede» in cui si forma l’intenzione matrimoniale ai fini della validità del consenso espresso. Ai giudici spetta dunque la «difficile missione» di «non chiudere la salvezza delle persone dentro le strettoie del giuridicismo» e di evitare «sofismi lontani dalla carne viva delle persone in difficoltà» (cfr. L’Osservatore Romano, 24 gennaio 2015, p. 1).

Matrimonio e dichiarazione di nullit?

I principi basilari dell’ordinamento matrimoniale presentano il matrimonio come un patto coniugale con cui un uomo e una donna stabiliscono tra loro la comunità di tutta la vita, per sua natura ordinato al bene dei coniugi e alla procreazione ed educazione della prole (can. 1055 § 1). Le sue proprietà essenziali sono l'unità e l'indissolubilità (can. 1056). continua»

I capi di nullit?

La celebrazione del matrimonio richiede che il consenso sia posto tra un uomo e una donna giuridicamente abili (ossia non inabilitate da impedimenti), secondo le solennità previste dalla legge (ossia in ossequio alla forma canonica). I motivi di nullità del matrimonio riguardano quindi la mancanza della forma canonica, la presenza di impedimenti dirimenti non dispensati, un vizio o difetto del consenso. continua»

Processo di nullit?

La normativa codiciale (cann. 1400-1656 e specialmente cann. 1671-1691) e l’istruzione del Pontificio Consiglio per i Testi legislativi Dignitas connubii (del 2005) presentano il quadro normativo essenziale di riferimento. continua»

Costi

Testo di partenza è la normativa della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) che disciplina questa materia con norme comuni per tutta l’Italia: Norme circa il regime amministrativo e le questioni economiche dei Tribunali ecclesiastici regionali e dell’attività di patrocinio svolta presso gli stessi. continua»
È un appuntamento abituale l’incontro del Papa con i giudici della Rota romana, i difensori del vincolo e...

La nullit? del matrimonio: profili pastorali

È disponibile online il volume che raccoglie gli atti del convegno La nullità del matrimonio: profili pastorali... continua»