Signore, da chi andremo?(Gv 6,68) è il titolo di questa pubblicazione, con cui il Comitato preparatorio intende accompagnare il cammino verso il Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona 2011, secondo quanto già stabilito dal Consiglio Permanente della CEI nella sessione del settembre 2007.
Il sussidio è pensato per l’intera comunità cristiana, nella sua varietà di persone e di esperienze di fede. È destinato ai ministri, annunciatori della Parola, sia ordinati sia istituiti, ai consacrati, uomini e donne chiamati ad essere singolari testimoni del Vangelo; agli sposi e ai gruppi familiari per una preparazione domestica al Congresso; ai credenti laici, giovani e meno giovani; ai diversi gruppi ecclesiastici; agli amici in ricerca di risposte alle domande di senso della vita quotidiana. Può servire ai singoli credenti per la propria preghiera personale.
L’icona biblica prescelta, tratta dal capitolo 6 del Vangelo di Giovanni, costituisce un autentico faro in grado d’illuminare il cammino di fede personale e di guidarlo all’incontro con il Signore fino ad una piena appropriazione dell’Eucarestia. Questa multiforme ricchezza del Mistero eucaristico è stata sottolineata da Benedetto XVI nella sua esortazione apostolica Sacramentum Caritatis, là dove il Papa introduce le tre parti del documento proprio con riferimenti al medesimo testo giovanneo.
Nel presente fascicolo, elaborato dal biblista Mons. Ermenegildo Manicardi, a cui va un sincero grazie, vengono proposte alcune tracce destinate a sostenere la lettura orante e una più profonda conoscenza dell’intero capitolo (Gv 6,1-7,1).
Raccogliendo la sollecitazione offerta dal tema del prossimo Congresso Eucaristico Nazionale – L’Eucarestia per la vita quotidiana – la struttura, le riflessioni, le domande e le preghiere del sussidio sono state concepite in modo da avvicinare l’Eucarestia alla “ferialità” della Chiesa, che con gioia si sente comunità, e all’esistenza concreta e profonda della gente, una vita mai banale, ma sempre da rispettare ed amare.