Chiesa Cattolica » CEI » Migrantes
ChiesaCattolica.it
ACCESSO RAPIDO NAVIGATORE Criteri di Accesso Rapido
torna alla home page
Segreteria: Mariani Susanna
Via Aurelia, 796 00165 Roma - tel. 06 6617901 - fax 06 66179070
contatti | mappa del sito | stampa
Lunedì 2 Febbraio 2026
Cerca  
 Archivio - archivio 2009 
archivio 2009   versione testuale


  • "Non sgombrate il campo rom"

    Un gruppo di cittadini di Tor Sapienza sta protestando contro lo sgombero di un piccolo insediamento di rom rumeni in via Massimo Campigli nel VII municipio. I cittadini, in tutto una decina, per la maggior parte donne e operai del quartiere, sono fermi davanti al piccolo insediamento con cartelli che dicono "No allo sgombero etnico".

  • Pavia, abitare con i Rom e i Sinti

    Abitare le città con i rom e i sinti si può. O meglio, si potrebbe: Tommaso Vitale lo sostiene nel volume edito da Carocci “Politiche possibili. Abitare con i rom e con i sinti”. Il libro sarà presentato oggi pomeriggio alle ore 14.00 alla Nave nella facoltà di Ingegneria Edile Architettura. A partire dall’analisi dei casi di fallimento dell’intervento pubblico sul tema, ma anche delle buone prassi, il volume è un vademecum per chi deve occuparsi di politiche pubbliche, ma anche per quanti sono interessati ad andare oltre gli stereotipi sugli “zingari”.

  • Zingari e città, incontri Caritas a Messina

    Messina, 9 aprile 2009 - Nei giorni di venerdì 17 e sabato 18 aprile, a Messina si terranno tre incontri dal titolo “ZINGARI E CITTÀ: diritti, solidarietà, accoglienza”, organizzati dalla Caritas e dall’Ufficio Migrantes, organismi pastorali dell’Arcidiocesi di Messina Lipari Santa Lucia del Mela, in collaborazione con la Comunità delle Suore Francescane dei Poveri di Messina:

  • Broscure 1° Congresso Federazione rom e sinti insieme

    La Federazione Rom e Sinti, organismo politico delle minoranze Rom e Sinte, organizza a Roma in Via Palestro n. 68, sala convegni UNICEF, mercoledì 22 Aprile e giovedì 23 Aprile 2009 il primo congresso nazionale “Rom e Sinti, protagonisti del nostro futuro. Sentire, percepire, pensare” Promosso per la prima volta in Italia, il congresso si pone come organo di indirizzo della federazione e quale momento di analisi e riflessione sullo stato dell’arte del processo di riconoscimento e di interazione culturale con Rom e Sinti, con l’obiettivo di aprire un confronto per stimolare i processi di formazione alla partecipazione (capacity building), per condividere strategie e metodologie di collaborazione attiva con il livello istituzionale e la società civile.

  • Campagna nazionale "non aver paura"
    Festa Rom per un progetto di riscatto contro l'emergenza razzista

    Dopo lo stato d’emergenza e i commissari speciali i rom tornano nell’occhio del ciclone per le prossime elezioni: si è riaperta la caccia alle centinaia di uomini, donne e bambini che cercano di sopravvivere sotto i ponti, lungo le massicciate ferroviarie, nelle discariche di Milano e provincia. Ma ancora più devastante è l’effetto della campagna d’odio e di pregiudizio assecondato da una legislazione esplicitamente razzista. I segni di questa campagna e di questa legislazione si colgono nelle manifestazioni di intolleranza e di violenza quotidiane e cambiano profondamente le coscienze lasciando un sedimento acido che corrode la stessa cultura di un popolo.

  • Denunciati i piromani razzisti

    Hanno tra i 19 e i 21 anni, sono ragazzi normali e provenienti da famiglie senza apparenti difficoltà. Hanno un lavoro stabile e vivono a Cella. Tre giovani con un unico problema: come sconfiggere la noia di un martedì sera qualsiasi, magari alla vigilia delle feste natalizie. Così: prendere una tanica, riempirla di benzina, incendiare e distruggere la microarea di via Felesino a Roncocesi, quella destinata, nel progetto della giunta Delrio, alla prima famiglia di nomadi Sinti trasferita dal campo di via Gramsci alla tanta discussa campina.

  • Dichiarazione del Segretario Generale del Consiglio d'Europa

    “In ragione delle loro vicissitudini e del loro perpetuo sradicamento, i rom costituiscono una minoranza svantaggiata e vulnerabile […] e pertanto necessitano di una protezione particolare”. Questa è la citazione di una sentenza pronunciata dalla Corte europea dei Diritti dell’Uomo nel 2007, ricordata ieri a Strasburgo dal segretario generale del Consiglio d’Europa Terry Davis in occasione della presentazione della Giornata internazionale dei rom che si celebra oggi.

  • Nuova ordinanza di Berlusconi

    Il 1 aprile 2009 il Presidente Berlusconi ha emesso l’ordinanza n. 3751 “ulteriori disposizioni urgenti di protezione civile dirette a fronteggiare lo stato di emergenza in relazione agli insediamenti di comunità nomadi nel territorio delle regioni Campania, Lazio e Lombardia”.

  • 8 Aprile 2009: Giornata Mondiale dei Rom e Sinti

    A Pisa anche quest’anno nessuna cerimonia. Ormai sembrano lontani anni luce quei tempi quando in città la Giornata Mondiale dei Rom e Sinti era una ricorrenza attesa, vissuta anche con un po’ di fatica ma era un appuntamento atteso, soprattutto dalle comunità Rom che si sforzavano di presentarsi alla cittadinanza, per tentare di uscire allo scoperto, per mostrare e far conoscere qualcosa della propria cultura e storia, e per testimoniare la volontà di “integrarsi” nel tessuto cittadino.

  • Dichiarazioni ed eventi per la 38° Giornata Internazionale dei Sinti e dei Rom

    Domani, 8 aprile, sarà; celebrata in tutta l'Europa la 38° Giornata Internazionale dei Sinti e dei Rom. In una dichiarazione congiunta l'OSCE (ODIHR e HCNM), l'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali e il Consiglio d'Europa chiedono un'azione concertata da parte delle autorità; competenti per sradicare tutte le forme di discriminazione e violenza contro le popolazioni sinte, rom, manouche, romanichals e gitane (kale).

  • 27 gennaio. A forza di essere vento
    di Sergio Cagnin

    Questo articolo comincia suggerendo i titoli di due canzoni e con una proposta: Auschwitz di Francesco Guccini (1967) Khorakhané di Fabrizio De André (1996, con Ivano Fossati)

  • Yuri Del Bar: uniamoci tutti per aiutare l'Abruzzo

    Il terremoto in Abruzzo ha distrutto l’Aquila, ventisei paesi abruzzesi, scuole, strade, linee telefoniche, condotte d'acqua e gas… Una tragedia!

  • Il Comune propone i rimpatri in Romania
    Convocate dalla Società della Salute tutte le famiglie dei campi di Pisa. Ma gli interessati dicono no

    Un pullman diretto in Romania, e un piccolo contributo economico (dai 500 ai 1.000 euro) per incoraggiare il rimpatrio. Lo propone l'amministrazione comunale di Pisa a tutti i Rom rumeni presenti in città.

  • Rom: favorire l'integrazione prima che sia troppo tardi

    Sono circa 12 milioni i Rom in Europa, molti dei quali vivono in estrema povertà e mancanza di cure sanitarie. Come favorire l'integrazione e l'entrata nel mercato del lavoro? Proposta la creazione di cooperative sociali e sussidi Ue straordinari. Abbiamo intervistato Magda Kósáné Kovács su come prevenire una tragedia.

  • Forza nuova e manifesti razzisti

    Forza Nuova, il movimento guidato da Roberto Fiore, l'altro ieri ha tappezzato il viale del Fante, la strada che costeggia lo stadio e il “campo nomadi” di Palermo, con manifesti con il segnale di pericolo e la scritta «Attenzione campo nomadi. Aggressioni, rapine e violenze sessuali».

  • Ragazzo muore di polmonite

    Sfrattato dal tugurio, un giovane rom di 18 anni è morto a causa di una polmonite fulminante all'ospedale villa Scassi di Genova Sampierdarena. Il 18enne viveva con la famiglia nello stabile abbandonato andato a fuoco alcuni giorni fa nel quartiere genovese di Fegìno. Costretto a vivere all'addiaccio il ragazzo si è ammalato gravemente.

  • Molotov e fucili contro i Rom «Troppi sussidi»

    Il tetto è ridotto a uno scheletro, le finestre sfondate, nell'aia i bambini giocano su sabbia mista a cenere. Dentro la carcassa di un auto lì accanto, quattro ragazzi armeggiano attorno a un reperto di autoradio. Tranquille scene dai postumi di un pogrom, sul fondo di una strada sterrata, ai margini di un villaggio, Unione europea.

  • Convegno CCIT - Lourdes (F) 20-22 Marzo2009
  • Viaggio nei campi rom alla periferia della capitale

    Non tutti, ma quasi, e tanto. Molti ragazzini hanno gli occhi liquidi della cocaina. È un ghetto conosciuto, lasciato a se stesso e oltre il raccordo anulare ce ne sono altri. La periferia di Roma, con 53 campi censiti e una massa di rom in fuga da sgomberi, retate e spedizioni punitive, è il simbolo dell'aggiornato antigitanismo italiano. In un anno, la campagna elettorale più razzista del dopoguerra ha sconvolto la capitale e reso irriconoscibile.

  • Rom: favorire l'integrazione prima che sia troppo tardi

    Pubblichiamo l’intervista a Magda Kósáné Kovács, dopo la votazione del Parlamento europeo sulla Risoluzione del Parlamento europeo dell'11 marzo 2009 sulla situazione sociale dei rom e su un loro miglior accesso al mercato del lavoro nell'Unione europea.

  • [<< indietro][avanti >>]