Chiesa Cattolica » CEI » Migrantes
ChiesaCattolica.it
ACCESSO RAPIDO NAVIGATORE Criteri di Accesso Rapido
torna alla home page
Segreteria: Mariani Susanna
Via Aurelia, 796 00165 Roma - tel. 06 6617901 - fax 06 66179070
contatti | mappa del sito | stampa
Lunedì 2 Febbraio 2026
Cerca  
 Archivio - archivio 2009 
archivio 2009   versione testuale


  • Firma anche le lettere contro la schedatura

    Verona, firma anche la lettera contro la schedatura A Verona oltre duecento cittadini e cittadine veronesi (e molto altri se ne stanno aggiungendo) hanno firmato una lettera aperta, rivolta alle autorità civili e religiose, e a tutta la stampa locale, preoccupati per quanto accaduto all'alba di giovedì 5 marzo quando agenti di Polizia hanno “schedato” gli abitanti presso le piazzole di sosta di Strada La Rizza, solo perché appartenenti alla minoranza etnico-linguistica Rom. Si tratta di un brutto episodio di discriminazione razziale.

  • Il Papa accolto dai Rom in Campidoglio

    Roma ha ormai "il volto di una metropoli multietnica e multireligiosa, nella quale l'integrazione è talvolta faticosa e complessa". Papa Benedetto XVI, in visita in Campidoglio, ha auspicato che Roma, di fronte al grande afflusso di immigrati e lavoratori stranieri, "saprà trovare la forza per esigere da tutti il rispetto delle regole della convivenza civile e respingere ogni forma di intolleranza e discriminazione".

  • Solidarietà ai Sinti anche dal vescovo Zenti

    Dopo il blitz della polizia di giovedì al campo di strada La Rizza, con la schedatura di massa di tutti i presenti, fotografati di fronte e di profilo, molte le testimonianze di solidarietà che ieri sono giunte a don Francesco Cipriani, il delegato diocesano per l'assistenza ai nomadi, a Elisabetta Adami e Cristina Simonelli, della sua comunità, e ai sinti dell'insediamento realizzato dal Comune più di vent'anni fa.

  • Blitz nel campo nomadi schedato anche il prete
    Maxi operazione: coordinata da Roma e Venezia ha coinvolto tutte le province del Veneto

    La questura: «Un semplice monitoraggio di routine». La comunità: «Censimento di massa mai visto prima».

  • Intervista al diacono Rom della Chiesa ortodossa di Bucarest

    Daniel Ganga è il primo diacono Rom ufficialmente ordinato dalla chiesa ortodossa rumena e che si incaricherà dei Rom di Bucarest e Ilfov. Dopo 153 anni dall'abolizione della schiavitù rom, il giovane prete dichiara che [...] non incriminerà più e va verso una cultura ortodossa senza colore etnico.

  • Una folla ai funerali della vittima dell'odio razziale

    Una folla immensa ha partecipato ieri ai funerali delle vittime dell'omicidio che ha colpito la comunità rom in Ungheria. A Tatarszentgyoergy, un villaggio a 40 km a sud di Budapest, un padre di 27 e il figlio di 5 sono stati bruciati vivi nell'attentato in seguito al quale la loro casa ha preso fuoco.

  • «Rom e Sinti, allarme razzismo» Europa è preoccupata

    Grande preoccupazione» per le notizie sui recenti attacchi contro i rom in Ungheria e in altri paesi dell’Ue è stata espressa dal commissario europeo per gli affari sociali Vladimir Spidla. «Sono molto preoccupato da questi episodi.

  • Per le ronde il nemico è lo "zingaro"
  • Testimonianza di ordinaria discriminazione

    Testimonianza di ordinaria discriminazione Mercoledì 25 febbraio 2009 alle ore 18,30 presso il “gabbiotto” metro della stazione Furio Camillo, un addetto alla sicurezza era alle prese con due ragazzi rom di circa 16 anni che tentavano di fare il biglietto, scacciandoli in malo modo senza alcun motivo.

  • Nasce lo sportello antidiscriminazioni

    Lazio, nasce lo sportello antidiscriminazioni "Regione-Mondo" è lo sportello istituito dalla Regione Lazio a sostegno dei diritti dei migranti e Rom. Dal primo marzo per affrontare le tante emergenze quotidiane e denunciare eventuali discriminazioni, ingiustizie e soprusi, tutti i rom e migranti residenti sul territorio della Regione Lazio potranno chiamare il numero 06 6593 dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 15.

  • Ennesima tragedia

    Roma, ennesima tragedia ma la folla, la politica e la stampa non si scatenano Un operaio romeno di 31 anni è stato travolto e ucciso domenica sera intorno alle 23 mentre camminava lungo il margine della provinciale che conduce a Capena, in provincia di Roma. L'investitore è un italiano di 24 anni residente a Castelnuovo di Porto.

  • La porta aperta dei rom
  • Un manifesto razzista

    Una immagine di una donna distesa in terra con le gambe allargate e una macchia di sangue sui vestiti strappati. Una scritta: “Se capitasse a tua madre, tua moglie o tua figlia?”. E poi: “Stupratori immigrati è giunta la vostra ora” con una richiesta precisa: “Chiudere i campi nomadi, espellere i rom. Subito!”.

  • In vigore da domani il regolamento razzista

    Il controllo di chi entra e chi esce, un presidio esterno delle forze dell'ordine, una sorta di permesso di soggiorno che autorizza a risiedere nel campo e il rilascio di una tessera-documento, l'obbligatorietà della frequenza scolastica per i bambini.

  • Proiezioni distorte che sfociano nel razzismo

    Da sempre i Rom e i Sinti sono stati quello che noi avevamo bisogno di vedere in loro. Ora l'incubo, ora il sogno, mai degli esseri umani con le nostre stesse, mille, sfaccettaure. Nell'immaginario collettivo o suonano il violino o sono delinquenti. In tutti e due i casi, nel bene o nel male, falsità. Proiezioni distorte di nostri bisogni che sfociano nel razzismo.

  • Manifestiamo per i nostri diritti, per i diritti di tutti

    Manifestiamo per i nostri diritti, per i diritti di tutti Siamo oggi a Milano in Piazzale Loreto, dalle ore 14.00, per sostenere i diritti di tutti e protestare contro il ddl sulla “sicurezza”. In particolare sulle norme (articoli 42 e 50, ddl n. 733) che modificheranno la legge del 24 dicembre 1954, n. 1228 sull’iscrizione anagrafica. Se queste norme saranno approvate in maniera definitiva dal Parlamento italiano molte famiglie possono perdere la residenza dal luogo dove vivono e saranno iscritte a Roma, presso il Ministero dell’interno, in un registro dei “senza fissa dimora”.

  • Aggressione a Roma e parte la caccia contro i Rom

    Ancora una violenza a Roma e chi governa continua a non comprendere la causa della violenza. Una coppia di fidanzatini sono stati aggrediti da due delinquenti e per il Sindaco di Roma Alemanno "potrebbero essere Rom" e inizia la caccia alle streghe con l'emergenza campi nomadi dando per scontato che i delinquenti siano Rom dei campi nomadi della Capitale, anche se un abitante della zona che si trovava di fronte al bar dove i due adolescenti hanno chiesto aiuto dopo l'aggressione ha detto: «Uscendo dal bar, prima di salire in ambulanza, il ragazzo ha detto che era stato aggredito da due persone che parlavano arabo».

  • Molti devono interrogarsi

    Perché mai circa 150 mila persone riescano ad attrarre tanta attenzione? Fino a non molti anni fa quando si diceva “rom” quasi tutti ti guardavano stupiti, non sapevano assolutamente di chi si trattasse, salvo poi comprendere invece più facilmente il termine “zingari”, da un po’ di tempo, invece, i rom e i sinti sono diventati l’ago della bilancia per il consenso elettorale così come la legittimazione per l’inasprimento delle politiche di sicurezza.

  • Najo Adzovich: schedati senza sapere il motivo

    Va avanti l’ennesimo censimento a Roma. Oggi è toccato al Casilino 900. Il “campo nomadi” è stato cinturato dalla Folgore e dalle Forze dell’Ordine. All’interno 36 agenti (sedici macchine e sei cavalli) hanno prelevato alcune persone, tra cui Najo Adzovic (in foto a sinistra), uno dei rappresentanti delle famiglie rom.

  • Scintille tra Famiglia Cristiana e il Ministro Maroni

    Il settimanale torna all'attacco del ministro dell'Interno e bolla come "leggi razziali" alcune misure introdotte nel disegno di legge sulla sicurezza, la possibilità concessa ai medici di denunciare i clandestini malati e l'opportunità per i cittadini di organizzarsi in ronde di quartiere. Parole già comparse sul settimanale dei Paolini dopo la scelta di prendere le impronte ai bambini rom.

  • [<< indietro][avanti >>]