Domenica 2 Febbraio 2009 ha riaperto il PIJATS ROMANO' (Manifestazione culturale ed esposizione artigianale dei Rom e Sinti del VII Municipio). Come arrivarci.......
Si sono riuniti questo pomeriggio una trentina di giovani esponenti dei campi rom della Capitale per dare vita a un coordinamento di auto rappresentazione che darà il via ad alcune iniziative culturali ed elaborerà una carta dei diritti e dei doveri per gli abitanti degli insediamenti.
Mele marce ci sono da per tutto, anche nelle forze dell'ordine ma non per questo è possibile condannare tutte le forze dell'ordine Italiane, alle quali rinnoviamo la nostra stima e sollecitiamo un celere accertamento del seguente gravissimo fatto.
Scrivi anche tu al Presidente della Repubblica contro una legge che porterà ad una schedatura su base etnica per i Sinti italiani. Vai in questa pagina e compila il modulo con i dati richiesti. Nello spazio oggetto inserisci “no alla schedatura”. Nello spazio testo inserisci l’appello che trovi qui sotto.
500.000 esseri umani di etnia rom e sinta sono stati uccisi durante il nazismo e il fascismo, ma inspiegabilmente questo dato è scomparso dalle nostre scuole. Mi chiedo se è forse a questa dimenticanza che si riferiscono tutti quegli italiani che vorrebbero rimettere mano, riscrivere i testi scolastici di storia.
Era stato annunciato lunedì scorso dal prefetto. Il nuovo censimento dei campi rom, quello fatto dalle forze dell’ordine, è partito il 29 gennaio da via del Baiardo, poco lontano da Ponte Milvio. Un’operazione che non ha niente a che vedere con quello volontario effettuato negli scorsi mesi dalla Croce Rossa. Questa volta in campo scendono agenti di polizia e municipale, affiancati dalla "Folgore" e dalla sala sociale del Comune. Una misura che, era stato detto dal Campidoglio, dovrebbe separare i "buoni" dai "cattivi".
Lunedì 11 gennaio si è concluso il primo grado del processo a carico di D. M. alias V. A., la presunta "zingara rapitrice" che ha acceso la fiamma dell'intolleranza nel quartiere Ponticelli a Napoli lo scorso maggio.
A settembre un gruppo di eurodeputati era partito alla volta dell’Italia. L’obiettivo indagare sulle condizioni di vita dei nomadi, valutandone la situazione. .
Due giorni per non dimenticare. Il comune di Castel Bolognese, in collaborazione con la Biblioteca Libertaria "Armando Borghi" di Castel Bolognese, celebra il Giorno della Memoria 2009, che cade ogni anno il 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, con una iniziativa particolare: la presentazione del DVD "A forza di essere vento", con la presenza del curatore Paolo Finzi, dedicato allo sterminio dei Sinti e dei Rom da parte dei nazisti.
Questa mattina, accompagnato da una delegazione della Federazione Rom e Sinti insieme, il Commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, Thomas Hammarberg, ha visitato il campo nomadi di Casilino 900 a Roma.
A Salerno non solo solidarietà... E’ da poco stata battuta dalle agenzie di stampa la notizia di un presunto tentativo di rapimento di un bambino di sei mesi, avvenuto a Pagani (SA).
Non è facile parlare di De André attraverso una sola canzone. Ci sono tanti aspetti diversi nella sua poetica (possiamo tranquillamente definirla così): l’amore per Genova, l’influenza di Brassens, la lotta, la contestazione politica, l’ironia, il tema della morte, della solitudine...
Dura polemica politica sugli aiuti pubblici ai Sinti trentini dovuti all’emergenza freddo. Si tratta di una quindicina di nuclei familiari residenti in Trentino, in totale una sessantina di persone, tutte con cittadinanza italiana e residenza sul posto. Provincia e Comune si sono attivati per consentire loro l’acquisto di un numero maggiore di bombole di gas, per scaldarsi.
E, soprattutto, due personaggi che faranno sicuramente discutere, nel bene o nel male: Gerry, non vedente completamente autonomo, e Ferdi, Rom che studia e lavora come cuoco, ex clandestino arrivato dal Montenegro in Italia all'età di 8 anni a bordo di un gommone.
San Paolo migrante, Apostolo delle genti “Non più stranieri né ospiti ma della famiglia di Dio” (Ef 2,19)" è questo il messaggio della "Giornata mondiale delle migrazioni 2009" (18 gennaio) che sarà al centro della Conferenza Stampa, presieduta da Mons. Lino Bortolo Belotti, Vescovo ausiliare di Bergamo e Presidente della Commissione Episcopale per le Migrazioni (CEMI) e della Fondazione Migrantes.
Il movimento “Giornalisti contro il razzismo” ha rilanciato in questi giorni una loro campagna. Dopo aver ottenuto, da alcune agenzie stampa, l’impegno a non utilizzare più la parola clandestino, ha lanciato una campagna anche su altre parole: vu cumprà, extracomunitario, nomade e zingaro.
Ennesima tragedia in un cosiddetto “campo nomadi” in località Arpinova, alla periferia di Foggia. Un bimbo di poco meno di tre anni è morto carbonizzato nell'incendio che ha interessato una quindicina tra roulotte e case prefabbricate.
Il corpicino è stato trovato tra i resti della carcassa della roulotte di famiglia.