L’associazione: “Per la seconda volta nel giro di poche settimane alcune persone rom che si erano rivolte al ‘Tavolo’ senza ‘appuntamento’ invitate a tornare". E "associazioni subalterne alle politiche dell'amministrazione" (Redattore Sociale)
Si è concluso con successo il percorso di solidarietà e integrazione per 10 rom romeni, sgomberati a novembre dal campo di via Rubattino. Il padre ha trovato lavoro in un cantiere edile, uno dei figli ha iniziato una scuola di meccanico e ora la famiglia allargata, madre e padre con vari figli di cui il maggiore è sposato, è in grado di pagarsi l’affitto in una casa in periferia. (Avvenire)
Costel Ghinea, 15 anni, dopo lo sgombero del campo di via San Dionigi, frequenta la scuola e il doposcuola di Nocetum. Ha ricevuto il premio speciale di “Immicreando” per il suo racconto “La fisarmonica di Alex”
Il docente di diritto costituzionale all'Università Milano-Bicocca al convegno su “La condizione giuridica dei rom e sinti”. “I media stanno assecondando la percezione di insicurezza delle persone, che però non ha riscontro nella realtà” (Redattore Sociale)
Sono tante le famiglie rom coinvolte nello svuotamento delle cantine e nel recupero di oggetti abbandonati, ma questa attività resta spesso senza sbocco. Paoluzzi: “I municipi autorizzano i mercati in maniera sporadica e mai continuativa”. (Redattore Sociale)
A un gruppo di aderenti all'associazione Articolo 3 non è piaciuto l'appellativo usato da Anna Rita Calabrò, docente all'Università di Pavia. "Quella parola ha sempre avuto un significato dispregiativo" (Redattore Sociale)
"Un successo, segno che c'è un grande bisogno di formazione". Tre giorni di studio dedicati alla condizione giuridica in Italia, 87 i relatori tra cui 15 rom e sinti. L'Italia è uno dei pochi paesi europei che non li riconosce come minoranza linguistica. (Redattore Sociale)
Fondazione L'aliante onlus e Opera Nomadi sono liete di invitarti all'inaugurazione della mostra fotografica Essere ... Rom fotografie di Pino Ninfa
Il 16 giugno 2010 alle ore 19.00 Spazio Forma Moods, Piazza Tito Lucrezio Caro 1 - Milano.
L’iniziativa è dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia. A partire dal prossimo 15 giugno il camper farà tappa in sei diverse città italiane. L’obiettivo: favorire il dialogo e combattere i pregiudizi. (Redattore Sociale)
L'Ufficio statistica del Comune ha cercato di estrapolare i dati circa la presenza dei Rom in città. E in parte c'è riuscito, nonostante le difficoltà dovute – come accennato nel pezzo principale – alla individuazione dell'immigrazione più consistente, quella clandestina, formata dagli individui che dimorano sul territorio bruzio ma che non hanno regolare permesso di soggiorno.
"Chimere assenti" è il cortometraggio che la popolare attrice francese ha finito di girare nei pressi di Roma. E' la storia di una bambina zingara alla quale viene negata la mensa perché troppo povera. (Republica.it)
Quando si pensa a questi europei senza patria, ai Rom, ai Sinti e a tutti quelli che, talvolta con una sfumatura dispregiativa, si chiamano zingari, si dimentica spesso che sono uomini, donne, anziani, bambini, soprattutto bambini.....
Mercoledì 9 Giugno 2010 - ore 18.30-20.30, presso Planetarietà – Via P. Falconieri 84 (Monteverde) il Gruppo 105 di Amnesty International e Monteverde Antirazzista invitano alla tavola rotonda.
La pratica degli sgomberi forzati, una grave violazione dei diritti umani, ha subito di recente un notevole incremento. (Mahalla)
La giunta di centro-sinistra ha innalzato oggi l'ultima recinzione per impedire a un gruppo di 25 rom l'accesso all'area accanto alla ferrovia che occupavano da anni. (Redattore Sociale)
Maud de Boer-Buquicchio, vice segretario generale del Consiglio d’Europa; Simonetta Matone, magistrato e consigliere presso il ministero italiano per le Pari opportunità, e l’attrice e regista francese Fanny Ardant lanceranno oggi a Roma (Palazzo Chigi) la campagna antirazzista “Dosta!” (che in romanì significa “basta”) del CdE.
"Il sopralluogo di questa mattina al campo nomadi di Tor de' Cenci ha evidenziato la necessità di trasferire i nomadi in un campo attrezzato. L'operazione di chiusura si concretizzerà entro settembre, perchè ora inizia la fase di apertura delle buste del bando che contengono i siti candidati (si parla di tre maxi-campi più uno transitorio), e poi ci sarà (entro fine mese) l'individuazione delle aree. (Redattore Sociale)
Milano, 28 maggio 2010. Ieri sera il poeta e attivista americano Paul Polansky, che da oltre dieci anni vive in Kosovo, impegnandosi in una difficile campagna per i diritti delle popolazioni Rom locali, ha tenuto una lettura di poesia presso il Circolo ARCI Martiri di Turro, in via Rovetta 14, a Milano, nell'àmbito della rassegna di poesia “I giovedì di Turro”. (EveryOne)
Esma Halilovic (cooperativa Rom Bosnia Erzegovina): "Le donne che hanno otto o dieci figli e non sanno come sfamarli sentono di non avere altra scelta". (Redattore Sociale)
Il prossimo 9 giugno, in occasione dell’esame periodico (universal periodical review) a Ginevra, il Governo italiano dovrà rispondere alle raccomandazioni poste al nostro Paese dal Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite. (U Velto)