L'UE adotta nuovi provvedimenti per migliorare le condizioni abitative delle comunità Rom Le misure di recente adozione estenderanno il campo d'intervento del Fondo europeo di Sviluppo regionale (FESR) (Area Immigrazione e Mobilità Internazionale).
"Da tempo immemorabile a Noto vive una comunità di discendenti dei profughi albanesi che alla fine del XIV secolo sbarcarono in Sicilia. La comunità di Rom conserva le sue enatiche tradizioni ma si è inserita nel contesto locale anche grazie ad una esperienza nell'Istituto scolastico Francesco Maiore dove i bambini di etnie diverse crescono studiando insieme". (Popoli e Missione)
No all’introduzione del crimine di tortura nel codice penale. No al riconoscimento dello status di minoranza linguistica alle comunità rom e sinte presenti in Italia..... (UVelto)
Domani e sabato il convegno nazionale. Il momento clou sarà la cerimonia dell’alzabandiera dello stendardo rom, che unirà simbolicamente la popolazione rom e sinta alle altre rappresentate dagli 88 vessilli di stati-nazione presenti alla Campana dei Caduti. (Redattore Sociale)
Il sindaco di Sesto S. Giovanni, comune di 80 mila abitanti dell’hinterland di Milano: "Cinque anni fa spendevamo circa 300 mila euro per i minori in difficoltà, nel 2009 siamo arrivati a 1 milione e 800 mila euro". (Redattore Sociale)
Il presidente della Casa della Carità: "Anche noi siamo per la legalità, ma il fatto che si utilizzino soldi per il muro e non per interventi sociali non è bello ed è un segnale”. Il sindaco: "I residenti non ne potevano più". (Redattore Sociale)
Oggi alla presentazione: appello alla regione e alla provincia di Milano "perché assumano un ruolo di coordinamento". Il Tavolo rom chiede che i 13 milioni del piano Maroni destinati a Milano siano utilizzati per l'integrazione. (Redattore Sociale)
Un circolo di tifosi interisti scrive a Massimo Moratti, apprezzandone la visione multietnica e solidale di sport e società, le iniziative contro l'intolleranza e la promozione di amicizia fra i popoli. I tifosi antirazzisti caldeggiano la scelta di Guardiola quale successore di Mourinho. (EveryOne)
Documento redatto dal Tavolo rom di Milano: ne dovrebbero far parte innanzitutto i comuni interessati, il terzo settore e altre istituzioni. Giovedì prossimo la presentazione. Contraria l'Opera Nomadi (Redattore Sociale)
Il Tavolo Rom di Milano invita al convegno sul tema: Rom e Sinti: Politiche possibili nell'area metropolitana di Milano. Modelli e proposte.
Il convegno si terrà giovedì 27 maggio presso il Salone Luigi Clerici ACLI provinciali di Milano, Monza e Brianza, Via della Signora 3, Milano.
I lavori verranno aperti alle ore 9 con una introduzione a cura del Tavolo Rom. Proseguiranno con l'illustrazione e la messa a confronto di esperienze di inserimento abitativo e lavorativo realizzate in Comuni del Nord Italia.
Seguirà il dibattito con interventi di esponenti delle amministrazioni comunali di Milano e provincia i lavori del convegno si chiuderanno alle ore 13.
In Italia dilagano i fenomeni di “xenofobia, razzismo e razzializzazione dei conflitti”, “evaporano i diritti”, mentre “impera la cultura della forza e del narcisismo egotico”: lo denuncia il Rapporto sui diritti globali 2010, presentato oggi a Roma, realizzato dalla Cgil insieme ad Arci, Actionaid, Antigone, Cnca, Gruppo Abele, Fondazione Basso, Forum Ambientalista e Legambiente. “Il cannibalismo della sfera pubblica contro cui amaramente impattiamo – si legge nel volume – è il risultato ultimo dello sbriciolarsi a monte dell’etica pubblica dei diritti”. (Sir)
La situazione delle persone che in Italia si riconoscono, dal punto di vista linguistico o culturale, come rom o sinti appare precaria sotto molti punti di vista. La loro condizione giuridica...
Il 1° Meeting Antirazzista Europeo invita ogni persona a confrontarsi con i temi dell'antirazzismo e dell'antidiscriminazione. Per informazioni: Associazione Nevo Drom, e-mail radames.gabrielli@gmail.com. (U Velto)
"I Rom, è una fortuna averli. Noi vogliamo mettere il mondo in una scatola, loro ci offrono la fantasia e la liberta'". Risplende Fanny Ardant (in foto), dal tavolino appartato incorniciata dal decor art nouveau del bar dell'Hotel Locarno, mentre presenta il suo ultimo lavoro: un cortometraggio che ha appena finito di girare vicino a Roma che narra le vicende di una bambina Rom. (U Velto)
Una proposta di accordo che, se accettata avrebbe significato l'abbandono volontario del campo sotto sgombero. Ma percorsi neanche 200 metri uno sbarramento di Polizia bloccava la strada e con fare arrogante intimava ai rom di tornare indietro perchè la manifestazione non era autorizzata (falso! dato che erano stati presi accordi precisi con la DIGOS) e spingendo affinchè i rom facessero una delegazione di sette persone per andare ad incontrare l'assessore Mojoli. (Gruppo EveryOne)
Ci stanno pervenendo in questi minuti numerose segnalazioni, confermate da alcuni fotoreporter di agenzie di stampa e quotidiani nazionali, secondo le quali le forze dell'ordine milanesi avrebbero caricato pesantemente gli abitanti del campo Rom di Triboniano, impedendo con la forza a 300 uomini, donne e bambini dal recarsi pacificamente e non in forma di corteo al presidio convocato oggi alle 18 dalle associazioni umanitarie di fronte a Palazzo Marino”. (Gruppo EveryOne)
Inchiesta di Terre di mezzo. Per le operazioni effettuate dal primo gennaio 2007 al 30 aprile 2010 speso più del doppio di quanto l'Assessorato ai servizi sociali ha destinato all'integrazione abitativa e lavorativa (2 milioni e 535 mila euro). (Redattore Sociale)
Segnalazioni di abusi: per evitare il presidio pacifico dei Rom, le forze dell'ordine avrebbero perso il controllo e pestato a sangue bambini, donne e uomini (Gruppo EveryOne)
Dopo gli scontri, in serata la Casa della carità ha diffuso un documento in cui ribadisce «che l’integrazione richiede un clima positivo e che il dialogo costruttivo è l’unico modo per il superamento dei campi. (Avvenire)