- Milano, nuovo intervento del comune: sgomberati 50 romeni
Oggi è toccata a una cinquantina di romeni che vivevano in 15 baracche abusive nel piazzale delle Milizie a ridosso del cavalcavia ferroviario. De Corato: “Trovate 12 tonnellate di rifiuti. Si provvederà a rimuoverle nelle prossime ore” (Redattore Sociale)
- I rom di Tor de' Cenci non firmano l'accordo con il comune
L’accordo che doveva essere siglato stamattina prevedeva la collaborazione tra l’amministrazione e la popolazione rom per la chiusura del campo e il trasferimento in un nuovo campo. L’assessore Belviso: “L’accordo è stato verbalmente accettato” (Redattore Sociale)
- Messina, rom presentano ricorso al Tar contro lo sgombero
Contestata l’occupazione abusiva di demanio pubblico ma i rom sostengono che il campo è stato realizzato e “mantenuto” dall’amministrazione comunale. Le associazioni si mobilitano con un appello e chiedono la convocazione urgente di un tavolo. (Redattore Sociale)
- XII° Seminario Nazionale
Si svolgerà dal 13 al 15 maggio 2010 a Roma, il XII° Seminario Nazionale Opera Nomadi in collaborazione con S.I.M.M. Società Italiana Medicina Migrazioni e Organizzazioni del Lavoro SeiUGL – ACLI – CISL – UIL - CGIL, avrà come tema : "I Rom/Sinti e le Metropoli".
Prossimamente seguirà il programma dettagliato del Seminario.
- Nuovo allontanamento a Milano
Allontanati da via Tosi 28 sinti siciliani (16 adulti e 12 minori). De Corato: "Solo quest’anno in via Tosi la Polizia Locale è intervenuta già 15 volte". (Redattore Sociale)
- Quel virus chiamato rom
di Silvio MengottoPresentazione del libro: Quel virus chiamato rom, mercoledì 21 aprile 2010 - ore 18 Fondazione Ambrosianeum, Sala Lazzati, via delle Ore 3 - Milano.
- Nuovi sgomberi a Milano: 26 rom allontanati dalla città
Quindici rom romeni sono stati allontanati da un'area verde in zona Niguarda; altre 11 persone (5 sinti siciliani e 6 dell'ex Jugoslavia) dall'area del mercato di via Curiel, zona Barona. Giro di vite sull’accattonaggio: multati 11 rom e 1 marocchino. (Redattore Sociale)
- Per un giorno cittadini come gli altri
Ieri davanti alla Sindone, in Duomo, sono sfilati un centinaio di cittadini rom e sinti. Accompagnati dalla presidente Carla Osella dell’AIZO, sono arrivati, sotto un violento scroscio di pioggia, nel primo pomeriggio, ragazzi, famiglie, un folto gruppo di sinti piemontesi da Cuneo e giostrai di Torino. «A chiederci di organizzare questo pellegrinaggio - ha spiegato Carla Osella - sono state le donne musulmane. Con noi oggi ci sono anche persone che vivono in campi abusivi come lungo Stura Lazio». (U Velto)
- Non si fermano gli sgomberi: 110 persone allontanate in un giorno
Questa mattina gli agenti della polizia locale hanno abbattuto due baracche, occupate da una ventina di rom romeni, sotto il ponte ferroviario dell’Alzaia Naviglio Pavese. Altre 20 persone allontanate da tre roulotte nei pressi della stazione San Cristoforo (Redattore Sociale)
- Sgomberato insediamento abusivo: in 30 rifiutano assistenza
«Questa mattina gli uomini dell'ottavo gruppo della polizia municipale e gli operatori dei servizi sociali del Comune di Roma hanno operato lo sgombero di quindici baracche adiacenti al Policlinico Tor Vergata (Il Messaggero)
- Gambolò (PV), i Sinti e il Naga vincono al Tar
Per una volta affermato il principio di non discriminazione. I cittadini Sinti italiani di Gambolò possono rimanere. Il TAR di Milano ha annullato, ieri pomeriggio, con sentenza, l’ordinanza di sgombero del Comune della Lomellina.(U Velto)
- Nascondere l'identità rom per non perdere il lavoro e trovare casa
Accade ad alcuni dei rom del campo di via dei Gordiani a Roma. Nell’insediamento, circondato da campi da tennis e dai lavori della Metro C, cresce tra i giovani rom la voglia di un lavoro vero e di una vita indipendente, mentre spariscono i reati di spaccio.
- Fuori dal campo: i rom prendono casa
Il progetto di accompagnamento del VI Municipio di Roma per i rom del campo di via Gordiani. Tre famiglie sono già fuori e altre tre sono in uscita per l’unico progetto attivo nella capitale. Per loro un sostegno economico e logistico. (Redattore Sociale)
- Appello di Amnesty al Campidoglio: «Sospendete il piano nomadi»
L'organizzazione ad Alemanno: «State migliorando la vita di molti rom, ma fermate gli sgomberi forzati»L'Italia e Roma come Bulgaria, Serbia, Romania e Grecia? Amnesty International torna a bocciare il Piano Nomadi della Capitale, un modello che secondo l'associazione porrebbe l’Italia nel girone dei Paesi più discriminanti nei confronti dei rom.
(Corriere della Sera)
- Aiutare i rom a migliorare le loro condizioni di vita
I rom e i sinti costituiscono un gruppo di circa 8-10 milioni di persone in tutta Europa e sono presenti in quasi tutti gli Stati membri del Consiglio d'Europa.
- Fotosegnalamento e spostamenti assurdi ma anche partecipazione
Centinaia di Rom trasferiti. Le loro case abbattute. Ben 6.500 persone «ridislocate» in una decina di campi di cui due ancora da costruire. Dopo lo sgombero di 400 rom dal Casilino 700 e di 600 dal Casilino 900 - una «vera svolta» secondo il sindaco Alemanno - il Piano Nomadi del Comune sembra fermo in attesa di una schiarita.
- Pasqua Rom
La Croce dei Rom si fa sempre più pesante, come non notarla anche qui a Pisa? Eppure è una Croce invisibile ai nostri occhi così distratti e insensibili, ma sulle spalle dei Rom, sulle loro vite lascia segni vistosi e tracce indelebili, ed è una Croce che ancora continuiamo a caricare sulle loro spalle.
- Rom di via Salone, "a 30-40 negato l'asilo"
Dei circa 130 rom portati al Cara di Castelnuovo di Porto il 18 gennaio, circa 80 hanno ottenuto il permesso di soggiorno. Gli altri dovranno andarsene. Belviso: "Non so se verranno rimpatriati”
(Redattore Sociale)
- Danno fuoco a una roulotte rom: due bambini salvati in extremis dalla madre
Hanno appiccato fuoco in una roulotte di una famiglia di etnia Rom all’interno della quale dormivano due bimbi. È stata la madre, 27enne, la notte scorsa, a notare due persone che si allontanavano dal mezzo parcheggiato in un cortile a Bolzano e a trarre in salvo i piccoli prima che le fiamme devastassero il mezzo. (Messaggero Veneto)
- Lettera al prefetto: "Sospendere fotosegnalamento nei campi"
Alcuni esponenti della politica, del sindacato e della società civile scrivono a Pecoraro: “Un provvedimento discriminatorio e su base razziale in palese violazione dei più fondamentali diritti della persona” (Redattore Sociale)