- Sospeso lo sgombero dei Rom
Nel pomeriggio del 26 febbraio, a due giorni dal termine fissato per lo sgombero, si è tenuta presso il salone di rappresentanza del comune di Cosenza, un’assemblea pubblica per discutere insieme della questione rom e chiedere la sospensione della stessa esecuzione di sgombero.
- Campo Coltano: un incendio distrugge alcune "baracche", nessun ferito
Sarebbe stato un corto circuito elettrico a generare le fiamme che hanno distrutto le abitazioni dove vivono 16 persone di cui 10 minori. Fortunatamente non vi è stato alcun ferito. “Abbiamo perso tutto: vestiti, libri di scuola, documenti, i nostri risparmi, mentre le case che sono state costruite rimangono ancora chiuse”.
autore: Francesco Auletta da PISA NOTIZIE
- Presentazione del libro di Luca Bravi "tra inclusione ed esclusione"
Sarà presentato il prossimo 18 marzo 2010 il libro “tra inclusione ed esclusione, una storia sociale dell’educazione dei Rom e dei Sinti in Italia” dello storico Luca Bravi.
- Imprenditore ospita i Rom nel giardino dell'azienda: «Ero povero come loro»
L'imprenditore «zingaro». E cacciatore di storie. Da dieci anni ospita quattro famiglie di rom all'esterno del suo capannone: ha comprato le roulotte e ha dato loro la residenza, così i bambini possono andare a scuola. Ma c'è molto di più da raccontare.
(U Velto)
- Mons. Marchetto : gli zinagari "In Europa emarginati e discriminati"
“Dolore e profonda tristezza” per la situazione delle popolazioni zingare in Europa, “fortemente contrassegnata dall’emarginazione e dalla discriminazione, anche nell’esercizio dei fondamentali diritti umani, come quello all’istruzione, al lavoro, all’alloggio e alla sanità”. A denunciarlo è l’arcivescovo Agostino Marchetto, segretario del Pontificio Consiglio della Pastorale per i migranti e gli itineranti, che aprirà domani nel Palazzo San Calisto in Vaticano, l’incontro dei direttori nazionali della pastorale degli zingari in Europa (2-4 marzo).
- La presenza dei Rom a Cosenza interpella le nostre coscienze
La vicenda dei cittadini rumeni di etnia Rom, che sono stanziati da alcuni anni in campi di fortuna presso il fiume Crati, in territorio cosentino, interroga tutti noi circa questioni importanti.
- Lettera aperta alla città di Cosenza
E' ora di mobilitare le coscienze!!“Camminiamo domandando”, dicono da oltre vent’anni molte comunità sparse in ogni angolo del mondo, impegnate nel farsi riconoscere dalle istituzioni nel proprio diritto ad esistere e a vivere con dignità. È quanto chiediamo anche noi, associazioni e movimenti insieme alla comunità Rom di Cosenza, in un tempo che di riconoscimento e di rispetto della dignità di persone e comunità proprio non vuol sentir parlare!
- Prete con i rom da 15 anni alla periferia di Pisa
Abita nel campo rom di Coltano (Pisa) da circa 15 anni padre Agostino Rota Martir, assieme a circa 150 rom, quasi tutti musulmani e di varie nazionalità slave. A lui il SIR ha rivolto alcune domande sul sacerdote "impegnato" con i rom.
- Appello in solidarietà alla popolazione Rom residente a Messina
Cosa direste se all'alba venissero a bussare alla vostra porta e vi dicessero che avete pochi minuti per prendere l'indispensabile da portar via perchè devono buttare giù la vostra casa, con tutto quello che contiene, a colpi di bulldozer e ruspe, e che dovete fare in fretta perchè le forze dell'ordine devono portarvi via, non si sa bene dove?
Cosa fareste se ciò accadesse nella vostra città?
- Che vergogna essere livornesi
Che vergogna essere livornesi stamani, che vergogna essere o quantomeno dirsi cristiani di fronte alla distruzione di un campo rom.
Stamani ero in via del Levante dove dei poveretti si erano costruiti delle baracchine dove dormire, per ripararsi dal freddo, visto che non hanno soldi per pagarsi un qualsiasi alloggio nella nostra città.
- A Segrate sono morte le rose della speranza
Stamattina alle 7, nell'aria gelida, è iniziato lo sgombero del campo Rom di Segrate, dove si erano rifugiati circa 130 Rom, fra cui cinquanta minori, alcune donne incinte, diversi malati.
- Si è parlato anche degli sgomberi (CEMI)
Si è riunita il 15 febbraio 2010 la CEMI (Commissione Episcopale per le Migrazioni) e la Fondazione Migrantes, hanno approfondito alcuni aspetti della situazione migratoria in Italia. Si è parlato anche degli sgomberi dei campi rom.
Chi fosse interessato al testo integrale della riunione può collegarsi al sito della Migrantes: www.migrantes.it
- Costruiamo una vera integrazione
Siamo andati nel campo Rom di Vagliolise per incontrare le persone che vi vivono e per capire, con chi li aiuta nel momento del bisogno, le ragioni di un’integrazione che stenta a causa di pregiudizi e di indifferenza delle istituzioni.
Fonte: "Parola di Vita" settimanale della diocesi di Cosenza-Bisignano
- Milano, sgomberato il campo rom di Segrate
Ci vivevano oltre 130 persone coinvolte in numerosi sgomberi precedenti: via Rubattino, cavalcavia Bacula, Bovisasca. Il Naga: “Erano in atto processi positivi d’integrazione. Maestre in prima fila per cercare di portare i bambini a scuola”.
- Trasferimento famiglie Sinte nel mantovano
Da alcuni giorni i media locali riportano notizie riguardanti il progetto di trasferimento di alcune famiglie di Sinti dal campo nomadi di Brescia ad uno stanziamento abitativo nel territorio del Comune di Guidizzolo. Analoga ipotesi riguarderebbe il territorio di Gazzo Bigarello. Sono state presto raccolte allarmate reazioni e prese di posizione di chiusura.
- Rom, chiuso il Casilino 900 il più grande campo d'Europa
«Casilino 900», il campo nomadi più grande d’Europa che da 40 anni sorge tra la via Casilina e la Palmiro Togliatti nella periferia Est di Roma è definitivamente chiuso.
- "Evacuare campi Rom contaminati". No a rimpatri forzati
“Procedere all’evacuazione dei campi rom contaminati dal piombo” e “porre fine ai rimpatri forzati”. A rinnovare la richiesta, già avanzata lo scorso dicembre, è Thomas Hammarberg, commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa, al termine della sua seconda visita nei campi rom di Česmin Lug e Osterode (Kosovo) contaminati dal piombo.
- Il mondo rom: percorso di conoscenza
Due incontri introduttivi per avvicinarsi alla storia, all'attualità e alle culture dei popoli Rom il 12 e il 26 febbraio.
Allegato: Depliant
- Mons. Nunnari (Cosenza), servono comunità "Più aperte e solidali"
“Questa problematica – ha detto mons. Nunnari - interpella le nostre coscienze di uomini e di cristiani. Interpella soprattutto le istituzioni civili ‘incapaci’ fino ad oggi, anche per la crisi finanziaria, a progettare una situazione che possa garantire dignità a persone umane che nella disperazione hanno lasciato la loro terra nella speranza di trovare tra noi un luogo di accoglienza e di integrazione”.
- Rom ancora sgomberi
Gli studenti del Corso di laurea di Scienze per la pace si propongono come "mediatori"La polizia municipale allontana nuovamente dal Ponte delle Bocchette le famiglie sgomberate nella giornata di mercoledì, che non hanno più un posto dove ripararsi. Annunciata nei prossimi giorni la demolizione del campo sull'Aurelia. Gli studenti del Corso di laurea di Scienze per la Pace criticano l'Amministrazione comunale e si propongono come "mediatori" per un tavolo di lavoro