La mostra, costituita da serie di pannelli, ricchi di testi ed immagini, sarà inaugurata ad Ancona nel prossimo gennaio e si sposterà nelle altre diocesi della Metropolia, della regione marchigiana, in tutta Italia, per poi ritornare ad Ancona di nuovo in settembre. Tale mostra costituirà un momento importante di riflessione e preparazione al Congresso Eucaristico Nazionale: una occasione tutta particolare di
missione popolare.
La mostra, ideata e curata da Eugenio Dal Pane, è intitolata “Oggi devo fermarmi a casa tua”, ed è accompagnata da un catalogo, edito da Itaca. Il prologo della mostra è costituito dal celebre episodio, descritto dal Vangelo, di Zaccheo, emblema dell’uomo curioso e desideroso di vedere Gesù. Che cosa accade quando Gesù entra nella casa, cioè nella vita di un uomo ? E’ la grazia di un incontro imprevedibile, tale da cambiare la vita di Zaccheo e quella di ogni uomo (Benedetto XVI, Angelus, 4 novembre 2007).
La prima sezione sviluppa il tema della fame e della sete dell’uomo, la sua smisurata indigenza cui solo Dio può dare risposta adeguata. La seconda sezione si incentra sul capitolo VI del Vangelo di Giovanni. Gesù ha compassione del bisogno dell’uomo e moltiplica i pani e i pesci. La terza e ultima sezione della mostra intende approfondire il “rimanere” come caratteristica propria della vita cristiana nella duplice dimensione del rimanere del Signore nella sua Chiesa e del nostro rimanere nel suo amore.
L' iniziativa è realizzata in collaborazione con: