CEN - APPROFONDIMENTI - Eucaristia nell'arte - Alla Mensa del Signore. Capolavori della pittura europea Raffaello a Tiepolo 

Alla Mensa del Signore. Capolavori della pittura europea Raffaello a Tiepolo   versione testuale

3 settembre 2011 - 8 gennaio 2012









Nel progetto legato ai preparativi per il Congresso Eucaristico Nazionale che si inaugurerà a settembre 2011, rientra la suddetta mostra che ospiterà una serie di capolavori della pittura italiana ed europea, dal Quattrocento - all’Ottocento, sul tema dell’Ultima Cena, nell’interpretazione degli artisti che vi hanno spesso voluto raffigurare due momenti distinti, quali l’Istituzione dell’Eucaristia e la Comunione degli Apostoli. Ad aprire e chiudere la mostra saranno esposte alcune opere illustranti gli episodi delle Nozze di Cana e della Cena in Emmaus, per un totale complessivo di circa 70-80 dipinti, sculture ed arazzi.
 
Per rendere ancor più preziosa l’esposizione è prevista un’apposita sezione di oreficerie sacre, di ambito marchigiano, scelte soprattutto tra i significativi doni fatti dai Pontefici, nel corso dei secoli, alle varie chiese della regione.
 
La mostra curata da Giovanni Morello e da Vittoria Garibaldi, Soprintendente per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Regione Marche, si avvale della collaborazione di un prestigioso comitato scientifico composto da Antonio Paolucci, Direttore Musei Vaticani, Alessandro Zuccari, Università di Roma “La Sapienza”, mons. Timothy Verdon, Direttore Ufficio diocesano catechesi per l’arte Firenze, d. Stefano Russo, Direttore Ufficio Beni culturali della CEI, Maria Luisa Polichetti, Consigliere culturale del Presidente della Regione Marche, Maria Claudia Caldari, Soprintendenza di Urbino, Gabriele Barucca, Soprintendenza di Urbino, Sr. Maria Gloria Riva, mons. Cesare Recanatini, mons. Ermanno Carnevali.
 
L' iniziativa è realizzata in collaborazione con Artifex – Comunicare con l’arte