24 gennaio 2012 Roma - Elaborare una strategia di integrazione, basata sulla lotta alla povertà e all’esclusione sociale, anche in vista delle decisioni prese dal Parlamento europeo e dalla Commissione Ue e ratificate dal Consiglio Europeo il 24 giugno del 2011.
Questi gli obiettivi del tavolo interministeriale dedicato alle comunità rom, sinte e caminanti che si apre oggi pomeriggio presso il Ministero per la Cooperazione internazionale e l’integrazione.
Al tavolo, oltre al ministro Andrea Riccardi, parteciperanno il ministro del Welfare Elsa Fornero, il sottosegretario all’Istruzione Rossi Doria, dirigenti ed esperti dei ministeri dell’Interno, della Giustizia, della Salute e dell’Integrazione.
Le decisioni del Parlamento europeo e della Commissione Ue e ratificate dal Consiglio Europeo il 24 giugno del 2011, impegnano gli Stati membri a presentare alla Commissione piani, strategie e misure politiche nazionali.
08/11/2011 L'editore Giuffré ha pubblicato il volume "La condizione giuridica di rom e sinti in Italia" con i contributi del convegno internazionale svoltosi nel giugno 2010 all'Università di Milano-Bicocca, che ha finanziato la pubblicazione.
INVITO La Fondazione Migrantes e l'Associazione 21 luglio vi invitano a partecipare al convegno "Ladri di bambini. I rom e le istituzioni: dalle leggende metropolitane alle responsabilità nascoste" che si terrà venerdi 28 ottobre alle ore 16,00 presso l'Auditorium Unicef a Roma, in via Palestro 68.
21.10.2011 Si svolgerà a Roma il prossimo 16 dicembre un Incontro organizzato dall'USMI Ufficio Mobilità Etnica per coloro che operano con i rom e nelle carceri. Sarà un'occasione di formazione, informazione e scambio.....
Il piano è quello di assegnare a Casa della Carità e Caritas Ambrosiana 25 appartamenti Aler per i rom dei campi di via Triboniano e via Novara. I consiglieri comunali di Pdl e Lega Nord hanno però ribadito la loro contrarietà al progetto. (Redattore Sociale)
"Apprezziamo molto la posizione del vicepresidente della Commissione Ue, Viviane Reding. L'Europa ha varato delle norme molto chiare, se ci sono dei rom che non rispettano le regole vengono espulsi singolarmente. Non si possono fare delle espulsioni di massa". Lo ha detto a Sky Tg24 il segretario dell'Udc, Lorenzo Cesa. "Chi delinque deve essere cacciato via, ma chi rispetta le regole, magari trovando anche un lavoro- ha aggiunto Cesa nel corso della rubrica 'Un caffe' con...'- non puo' essere deportato. C'e' da salvaguardare la dignita' delle persone e i rom non sono tutti delinquenti". (DIRE)
(Redattore Sociale)
Per fronteggiare l'emergenza rom "la Francia ha applicato solo le norme Ue, ecco perché l'Italia sta con la Francia", dice il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, parlando con i cronisti alla Camera. (Redattore Sociale)