10 febbraio 2012 «Caro sindaco Gianni Alemanno, gli volevo dire grazie per avermi mandato via dal Paradiso e di avermi messo nell'inferno, di avermi rovinato l'infanzia mia e dei miei amici» (lettera di P., 14 anni).
Giovedi 16 febbraio alle ore 16,00, in via Milazzo, 11, presso la Sala Volpi - Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre, l'Associazione 21 luglio e l'Osservatorio sul razzismo e le diversità M.G. Favara presenteranno l'ultima ricerca prodotta dall'Associazione 21 luglio dal titolo "ANIME SMARRITE. Il piano degli sgomberi a Roma: storie quotidiane di segregazione abitativa e di malessere".
A due anni dallo storico sgombero del Casilino 900 e a pochi giorni dall'apertura del nuovo campo in località La Barbuta, dove verranno trasferiti 650 rom, l'Associazione 21 luglio ha deciso di occuparsi delle conseguenze psico-sociali che la politica degli sgomberi e dei trasferimenti forzati attuata dal Comune di Roma nei confronti delle comunità rom e sinte ha provocato tra i bambini e gli adulti.
I 420 sgomberi finora realizzati dalle autorità comunali hanno avuto sulla salute e sulla psiche dei rom delle conseguenze drammatiche che l'Associazione 21 luglio ha voluto analizzate, rendere visibili e denunciare.
"Anime smarrite", curato da un equipe guidata dall'antropologa Annachiara Perraro, rappresenta dunque un approfondito rapporto etnografico sul mal-essere causato dalla politica di sgomberi e trasferimenti forzati di cui sono state vittima negli ultimi anni le comunità rom e sinte della Capitale. Al termine della presentazione l'Associazione 21 luglio presenterà le azioni legali che, a seguito del report prodotto, ha condotto a favore delle persone vittime degli sgomberi.
Per informazioni e prenotazioni: segreteria@21luglio.com