Chiesa Cattolica » CEI » Migrantes
ChiesaCattolica.it
ACCESSO RAPIDO NAVIGATORE Criteri di Accesso Rapido
torna alla home page
Segreteria: Mariani Susanna
Via Aurelia, 796 00165 Roma - tel. 06 6617901 - fax 06 66179070
contatti | mappa del sito | stampa
Lunedì 2 Febbraio 2026
Cerca  
 Articoli Migranti-press - 2010 - Evitare la marginalizzazione dei Rom 
Evitare la marginalizzazione dei Rom   versione testuale

(Migranti-press nr. 11 – 13-19.03.2010)
 
CITTÀ DEL VATICANO (Migranti-press) – Salutando i pellegrini italiani, tra i quali i Direttori nazionali della pastorale degli zingari in Europa, Benedetto XVI mercoledì scorso, al termine dell’udienza generale, ha ricordato la necessità di una maggiore attenzione delle Chiese locali al popolo dei rom e dei sinti, degli zingari diversamente chiamati in Occidente.
 
“Si tratta di un appello importante - ha detto mons. Giancarlo Perego, Direttore della Fondazione Migrantes - a riordinare la pastorale attorno alla persona, come ha invitato a fare il Convegno ecclesiale di Verona, ad ogni persona e comunità anche rom, perché la Chiesa non perda la ricchezza culturale, spirituale e sociale di un popolo che talora vive ai margini non solo della città, ma anche delle parrocchie”. Il popolo Rom e Sinti in Italia è composto da circa 150.000 persone, al 70% almeno cristiani, presente in 100 città italiane, seguito da oltre 180 operatori pastorali.
“É importante che la marginalizzazione sociale che oggi, come in altre epoche storiche sta avvenendo di questo popolo - spiega mons. Perego - non veda anche un’altrettanta marginalità sul piano ecclesiale”. Questo comporta non solo un forte investimento sociale a tutela dei diritti – conclude il Direttore della Migrantes - ma anche un rinnovato impegno nel considerare la pastorale dei Rom e dei Sinti, attraverso la Migrantes diocesana, parte integrante della programmazione e formazione pastorale”. (R.I.)