Articoli Migranti-press -2010- Per non dimenticare il popolo Rom
Per non dimenticare il popolo Rom L’8 aprile la Giornata Internazione per le popolazioni Rom
(Migranti-press nr. 15 – 10-16.04.2010)
ROMA (Migranti-press) - “É una Giornata che aiuta a rimettere al centro dell’attenzione il rischio di discriminare un popolo europeo di oltre 10 milioni di persone”. Così mons. Giancarlo Perego, Direttore generale della Fondazione Migrantes, parla della Giornata Internazionale per le popolazioni Rom che si celebra l’8 aprile.
“É una Giornata che in Europa è stata accompagnata da una risoluzione del Parlamento Europeo che impegna ad investire risorse per la lotta all’esclusione sociale, per una politica della casa, per il lavoro, per la salvaguardia di una diversità culturale”, spiega mons. Perego sottolineando che per la Chiesa il popolo Rom è “anche custode di una ricchezza di valori e di esperienze che richiamano la centralità della vita, nel suo nascere e nell’età anziana, un tema che è stato al centro della predicazione pasquale di Papa Benedetto XVI”.
Per questo, è importante - conclude - “far crescere nelle parrocchie una sensibilità nei confronti dei Rom che apra le persone e le famiglie al rispetto, alla tutela dei diritti e costruisca nuove relazioni che portino ad affrontare insieme i problemi della casa, della cura dei minori, del lavoro giovanile”.