Articoli Migranti-press -2010- Rom: "Una comunità Pan-Europea"
Rom: "Una comunità Pan-Europea"
(Migranti-press nr. 15 – 10-16.04.2010)
STRASBURGO (Migranti-press) - Assegnazione a un Commissario dell’incarico di coordinare le politiche per i Rom; maggiori stanziamenti di bilancio per iniziative volte all’integrazione; contrasto di ogni forma di discriminazione; campagne di educazione pubblica in tutti gli Stati membri. Sono alcune delle proposte contenute in una risoluzione del Parlamento di Strasburgo in vista della Giornata internazionale per le popolazioni Rom che si svolge ogni anno l’8 aprile.
L’UE ha promosso per l’8 e 9 aprile una conferenza sul tema “Linee per una piena integrazione economica e sociale” che si svolgerà a Cordova (Spagna). Viene inoltre rilanciata la campagna di sensibilizzazione “Dosta!” (www.dosta.org), promossa da Commissione UE e Consiglio d’Europa. Il documento esprime “preoccupazione dinanzi alle discriminazioni di cui i Rom sono vittime” nei settori dell’istruzione, dell’alloggio (“espulsioni forzate, condizioni di vita indegne, spesso in ghetti”), dell’occupazione e “della parità di accesso ai sistemi di assistenza sanitaria e ad altri servizi pubblici, come anche dinanzi al livello sorprendentemente basso della loro partecipazione politica”.
Una nota specifica riguarda “il rimpatrio forzato di Rom nei Balcani occidentali”. Gli eurodeputati definiscono i Rom “una comunità pan-europea” e chiedono “un approccio globale a livello europeo” per i problemi che li riguardano.