Articoli Migranti-press -2010- Nomadi:un progetto di integrazione a Lamezia Terme
Nomadi:un progetto di integrazione a Lamezia Terme
(Migranti-press nr. 31 - 31.07 - 06.08.2010)
LAMEZIA TERME (Migranti-press) - “Porre le basi e creare le condizioni per una possibile integrazione sociale che consenta alla comunità Rom che vive attualmente nel territorio cittadino di migliorare le proprie condizioni materiali e con esse il modo di rapportarsi alla città, ai suoi cittadini ed alle sue istituzioni”. É quanto si prefigge il progetto “Chance-Nuove opportunità per i giovani Rom”, promosso dalla cooperativa “Promidea” e finanziato dal comune di Lamezia Terme.
Il progetto è stato presentato nel corso di un convegno sul tema “Buone pratiche di integrazione culturale della minoranza Rom” che ha avuto come relatore Nazzareno Guarnieri, Presidente della Federazione Romanì.
I promotori del progetto auspicano un “approccio” alla questione dei Rom che, “finalmente, superi quella invenzione burocratica ed amministrativa costituita dai ‘campi nomadi’: una programmazione per ‘stati di crisi’ che ha prodotto insediamenti precari, di scarsa qualità abitativa ed ambientale, con la logica conseguenza di spingere verso stili di vita del tutto estranei alla logica dei Rom”.
Il progetto si rivolge a 100 adolescenti compresi tra gli 11 e i 20 anni da impiegare in diversi laboratori: teatrale, cinematografico, canti e balli popolari, informatico, di ceramica e officina artigianale e meccanica. Da questi percorsi formativi si cercherà di far nascere una cooperativa autogestita dai giovani Rom.