Chiesa Cattolica » CEI » Migrantes
ChiesaCattolica.it
ACCESSO RAPIDO NAVIGATORE Criteri di Accesso Rapido
torna alla home page
Segreteria: Mariani Susanna
Via Aurelia, 796 00165 Roma - tel. 06 6617901 - fax 06 66179070
contatti | mappa del sito | stampa
Lunedì 2 Febbraio 2026
Cerca  
 Articoli Migranti-press - 2010 - Pronti gli Atti del Convegno UNPRES 
Pronti gli Atti del Convegno UNPRES   versione testuale

(Migranti-press nr. 37 11-17.09.2010)
 
 
ROMA/ITALIA (Migranti-press) – Pubblichiamo la presentazione di mons. Giancarlo Perego, Direttore generale della Fondazione Migrantes agli Atti del convegno dell’Ufficio per la Pastorale dei Rom e Sinti che si è svolto a Udine dal 27 al 30 agosto 2009.
Gli Atti sono stati pubblicati nella serie dei Quaderni di “Servizio Migranti”.
È motivo di gioia e di gratitudine presentare gli Atti di questo Convegno organizzato dall’Ufficio nazionale Rom e Sinti della Fondazione Migrantes. La gioia nasce dalla consapevolezza di ciò che può dire alla Chiesa, alla pastorale, alla società il riconoscere una ‘minoranza’ non solo in termini democratici di valore nella partecipazione alla vita e alla crescita della città, ma anche in termini di rappresentazione, di ricordo, di simbolo di come porsi di fronte a Dio: minori, cioè ancora più amati, ancora più desiderati, ancora più custoditi, ancora più aperti. Bambini. La minorità nella Chiesa, così straordinariamente vissuta da Francesco d’Assisi fino a Charles de Foucauld, ricorda come “se non sarete come bambini, non entrerete nel Regno dei cieli”; ricorda la necessità di coltivare un’infanzia spirituale, solo dentro la quale si incontra il Signore; ricorda anche di non escludere i minori, le minoranze dal cammino della vita della Chiesa e della società. Le relazioni al Convegno, ricche e significative, colme di esperienza e di spiritualità, che intrecciano volutamente preghiera e testimonianza, morte e vita, dolore e rifiuto di ieri e di oggi, costituiscono una buona base di partenza anche per le nostre parrocchie, perché non si abbandonino a luoghi comuni, a pregiudizi nei confronti di una minoranza – quella del mondo variegato dei Rom e Sinti (“un mondo di mondi” lo ha chiamato il sociologo Piasere) – che è risorsa di umanità per la Chiesa e la società italiana.
La gratitudine va a tutti coloro che hanno partecipato al Convegno e che, in maniera diversa, hanno aiutato la Chiesa Italiana ad esprimersi, a conoscere l’esperienza della minoranza rom e sinta. Dai relatori agli operatori: insieme hanno costruito un momento importante di consapevolezza che la Chiesa non cresce per esclusione, ma per inclusione. E dove la parola inclusione non dice solo vicinanza, ma relazione con l’altro; dice la voglia di costruire un progetto di città non senza tutte le componenti familiari e sociali che camminano, si fermano, soffrono dentro la città di oggi; dice “la voglia di comunità” - parafrasando il titolo di un’opera del sociologo Bauman - anche nella Chiesa.
Mi auguro che non solo i testi, ma anche il clima, la voglia di partecipazione che il Convegno ha espresso continuino ad alimentare il lavoro della Fondazione Migrantes nel sentire sempre ‘al cuore della Chiesa’ i cammini, i progetti, le storie del mondo dei rom e dei sinti in Italia.
Per informazioni su come ricevere il volume degli Atti tel. 06-6617901