Chiesa Cattolica » CEI » Migrantes
ChiesaCattolica.it
ACCESSO RAPIDO NAVIGATORE Criteri di Accesso Rapido
torna alla home page
Segreteria: Mariani Susanna
Via Aurelia, 796 00165 Roma - tel. 06 6617901 - fax 06 66179070
contatti | mappa del sito | stampa
Lunedì 2 Febbraio 2026
Cerca  
 Primo piano - Legnano: obiettivo integrare i rom 
Legnano: obiettivo integrare i rom   versione testuale


24 ottobre 2012 Legnano - Un percorso di housing sociale per integrare le famiglie rom presenti a Legnano. Un percorso per dare la possibilità a novanta di loro di uscire dall’emarginazione e cambiare il proprio modo di vivere.
I temi che affronta sono molteplici: si va dalla lotta al disagio, alla sicurezza, fino all’integrazione sul territorio. E per affrontare, dopo troppi anni di convivenza difficile, il problema degli accampamenti. Tematiche che riguardano non solo un rione o un quartiere ma l’intera comunità.
“Sono fenomeni che coinvolgono tutte le città dell’Altomilanese, qualunque sia il colore di chi le governa”, sottolinea il sindaco, Alberto Centinaio.
“Non offriremo alcun privilegio – commenta l’assessore alle politiche sociali Giampiero Colombo – a loro chiederemo di intraprendere un percorso. Il patto si ispira ai principi della Costituzione, ai diritti inviolabili dell’uomo”.
Il percorso ha diversi strumenti d’azione. La coesione sociale vedrà in campo associazioni e i Padri Somaschi. A loro verrà affidata la conoscenza delle famiglie e delle condizioni di emergenza.
E una fase educativa.
Si passerà alla selezione dei nuclei disponili a una collocazione in "case ponte" presso enti locali del Legnanese. A queste famiglie il Comune darà una borsa di studio, un tirocinio per l’inserimento lavorativo.
Solo con un lavoro verrà stipulato un contratto di accoglienza, con spese ridotte su affitto e consumo delle utenze.
Le aree occupate abusivamente diventeranno campi coltivati con l’assegnazione di orti di quartiere e insediamento di imprese agricole.
“Non abbiamo una normativa che possa contrastare il dilagante fenomeno rom – spiega il comandante della Polizia locale Daniele Ruggeri –. Dai monitoraggi sul territorio ci risulta che le presenze di rom si aggirano sulle 90 unità”. (FRANCA CLAVENNA – Avvenire Milano)