Chiesa Cattolica » CEI » Migrantes
ChiesaCattolica.it
ACCESSO RAPIDO NAVIGATORE Criteri di Accesso Rapido
torna alla home page
Segreteria: Mariani Susanna
Via Aurelia, 796 00165 Roma - tel. 06 6617901 - fax 06 66179070
contatti | mappa del sito | stampa
Lunedì 2 Febbraio 2026
Cerca  
 Primo piano - Sabato 22 dicembre: 40.000 NO alla discriminazione dei Rom! 
Sabato 22 dicembre: 40.000 NO alla discriminazione dei Rom!   versione testuale


19 dicembre 2012 In occasione della consegna delle oltre 40.000 firme indirizzate al Presidente del Consiglio, Mario Monti, sabato 22 dicembre dalle ore 17.00 saremo in Piazza del Popolo a Roma insieme ai rom e a tante associazioni per dire Stop al razzismo e alla discriminazione.
 Oltre 40.000 persone nel mondo hanno chiesto a gran voce diritti umani e dignità per i rom in Italia e si sono schierate contro gli sgomberi forzati e la segregazione, firmando l'appello indirizzato al presidente del Consiglio, Mario Monti.
Musica, teatro, danza, laboratori, proiezioni video e bevande calde animeranno la piazza. Un'enorme bandiera rom sarà proiettata sulla superficie della piazza per dire No al razzismo e alla discriminazione.
Saranno con noi: Associazione 21 Luglio, European Roma Rights Centre ( ERRC), Popica Onlus, Cheja Celen (gruppo di danza di bambini rom), Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI), Progetto Sàr San, Cooperativa Zajedno, Monteverde Antirazzista, Beato Zeffirino
 Come parte delle iniziative previste per la tutela dei diritti dei rom, il giorno precedente alla manifestazione di Piazza del Popolo, il 21 dicembre alle 17.30, l'Associazione 21 luglio organizza l'evento "Rom, cittadini dell'Italia che verrà", presso l'Auditorium UNICEF ( www.21luglio.org), via Palestro 68, Roma.
Nel corso dell'evento verrà presentata la campagna video "Stop all'apartheid dei Rom". Parteciperanno: Andrea Segre, regista e autore; Paul Polansky, poeta e attivista per i diritti umani; Alex Zanotelli, missionario e coordinatore del Comitato campano con i rom; Riccardo Noury di Amnesty International e Sabrina Tosi Cambini, docente dell'Università di Verona. Modera la serata la giornalista Marta Bonafoni.