Invito alla Stampa Quaranta intellettuali sottoscrivono l’AGENDA ROM, una “carta di impegni” per mutare radicalmente le politiche rivolte ai rom e ai sinti della Capitale. Verrà proposta alle forze politiche e ai candidati sindaco della città di Roma.
18 gennaio 2013 Martedi 22 gennaio alle ore 14,00 a Roma in Corso Vittorio Emanuele II, 359 presso la Federazione Nazionale della Stampa Italiana l’Associazione 21 luglio presenta l’AGENDA ROM.
Il documento, curato dai migliori esperti nazionali e sottoscritto da 40 intellettuali romani, rappresenta una “carta di impegno” che definisce i principi essenziali per mutare radicalmente le politiche verso rom e sinti nella Capitale. L’AGENDA ROM indica un percorso per impegnare risorse verso il superamento dei “campi nomadi” non limitando gli interventi, come fatto finora dalle diverse amministrazioni romane, al solo superamento delle emergenze.
L’AGENDA ROM si pone l’obiettivo, nell’arco temporale di cinque anni, di chiudere gli 8 «villaggi attrezzati» di Roma e verrà sottoposta dall’Associazione 21 luglio, da qui alle elezioni comunali, alle forze politiche, ai candidati sindaci e ai rappresentanti del terzo settore al fine di richiedere una formale adesione.