Scontri e disordini ieri pomeriggio fuori dal campo rom di via Triboniano dove circa 150 persone, secondo la Questura, hanno incendiato un auto e un furgone e lanciato sassi e bottiglie contro le forze dell’ordine. Gli scontri sono partiti quando la polizia ha cercato di fermare il corteo dei rom che avrebbe dovuto raggiungere Piazza della Scala per unirsi al presidio organizzato dal Comitato antirazzista davanti a Palazzo Marino. (Avvenire)
Un pomeriggio di tensione e guerriglia urbana in via Barzaghi a Milano, poco distante dal campo rom di via Triboniano .
Gli scontri sono cominciati quando 150 rom provenienti dal campo uno degli insediamenti più radicati dei nomadi in città - hanno annunciato una manifestazione che si sarebbe dovuta concludere in un presidio “antirazzista” in piazza della Scala, davanti palazzo Marino. (Avvenire)
Dopo le proteste degli altri inquilini e del quartiere, il comune revoca l’assegnazione: alla famiglia andrà un altro immobile pubblico confiscato alla mafia. (Redattore Sociale)
Secondo il Tribunale amministrativo regionale, chiamato in causa da un ricorso delle famiglie rom, occorre che le amministrazioni procedano prima con la necessaria gradualità nella ricerca di una soluzione alternativa. (Redattore Sociale)
L’annuncio dato dal comune di Roma. Per venerdì previsto “l’avvio delle attività di identificazione e accertamento”. Nel campo 300 persone di nazionalità serba, bosniaca e romena. Belviso: “Una volta completato l’intervento, si procederà con Tor de Cenci. (Redattore Sociale)
Un nuovo progetto che punta a conoscere le difficoltà della popolazione nomade irlandese, i cosiddetti "Irish travellers", nelle prigioni di Inghilterra e Galles, è stato lanciato qualche giorno fa a Londra. L'incontro è stato ospitato nella sede dell'"Irish Chaplaincy" in Gran Bretagna, una charity fondata dai vescovi irlandesi alla fine degli anni '50 per sostenere gli emigrati irlandesi in difficoltà nel Regno Unito. Vi hanno partecipato membri dell'ambasciata irlandese in Gran Bretagna, rappresentanti della comunità dei "Travellers", cappellani di prigioni, accademici e altri esperti coinvolti nel progetto che si pone lo scopo di migliorare la condizione degli "Irish Travellers" in prigione e delle loro famiglie. Non vi sono cifre ufficiali sul loro numero in prigione anche se il governo britannico li riconosce come un gruppo etnico distinto e ammette che questi ultimi soffrono più di qualsiasi altro gruppo in prigione. Per don Joe Browne, cappellano nelle prigioni e uno dei membri del progetto, i sospetti nei confronti dei "Travellers" e il modo in cui vengono maltrattati riflette l'ostilità' della società nei confronti di questo gruppo.
Il direttore della Caritas ambrosiana, parla della trattativa in corso con il Comune di Milano e la Prefettura per la destinazione delle risorse messe a disposizione dal ministro Maroni per lo smantellamento dei campi autorizzati e l’avvio di un processo di integrazione dei rom a Milano .
Sarà inaugurata a Milano la mostra “Via Rubattino n. zero, vite in sospeso: cronache da uno sgombero nella città di Milano”. L’evento è il 10 maggio, alle ore 15.30, presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, Edificio U6 piano –1. La mostra è realizzata dalla Cattedra di Pedagogia interculturale del Professore Raffaele Mantegazza, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze umane per la formazione. (U Velto)
Il vicesindaco De Corato: “Da alcuni accertamenti si è scoperto che erano già proprietari di case nel Pavese". L’avvocato difensore De GIorgio: “E’ stato un arbitrio”. (Redattore Sociale)
All'anagrafe Luciano Truzzi, è scomparso a 59 anni uno dei membri più importanti della comunità sinti. Si occupava dell'inserimento lavorativo dei ragazzi e nel 2009 si era anche candidato per il consiglio comunale. Torre (Thèm Romanò): “Esempio per tutti. (Redattore Sociale)
"L'unico modo di concepire la sicurezza per le nostre comunità e investire nell'integrazione". Partendo da questa considerazione, l'assessore provinciale al Lavoro, Massimiliano Smeriglio, ha spiegato il progetto 'Percorso di formazione ed orientamento per l'inclusione socio-lavorativa, un corso di formazione di 160 ore, da settembre a febbraio, che ha riguardato quindici cittadini rom, di nazionalità romena e bosniaca, provenienti dai campi di via Candoni e di Castel Romano. (Redattore Sociale)
Fondato 20 anni fa da educatori-pionieri oggi ospita bambini di 25 nazionalità. Nel film di Edoardo Winspeare l'esperienza del primo asilo multietnico della città. (Repubblica)
Incontro a Lezhe e partenza per l'Italia. Per il Governatore del Molise Iorio (in foto) e la delegazione regionale in visità in Albania da tre giorni, ieri pomeriggio si è concluso il viaggio oltre l'Adriatico dopo l'ultima visita in programma. Accolto dal sindaco Viktor Tushaj, Iorio ha incontrato il presidente e i consiglieri comunali. Presente anche il Presidente della Regione di Lezhe, Bardh Rica. (Il Tempo)
Si erano insediati con 9 roulotte in via Cardinal Tosi. De Corato: “E’ il diciassettesimo allontanamento in quest'area nel 2010”. L'operazione di oggi porta a quota 76 gli sgomberi realizzati dall'inizio dell'anno.(Redattore Sociale)
Questa mattina nuovo intervento in un'area demaniale in via Colico e una cascina privata in via Rogoredo 21, occupate da oltre 50 persone che si sono date alla fuga. (Redattore Sociale)
Parla uno dei tre portavoce dei rom del campo dopo la fumata nera di oggi al Dipartimento per le Politiche sociali del comune di Roma. L’accordo mancato prevedeva la chiusura del campo e il trasferimento, ma i rom vogliono più garanzie. (Redattore Sociale)