Chiesa Cattolica » CEI » Migrantes
ChiesaCattolica.it
ACCESSO RAPIDO NAVIGATORE Criteri di Accesso Rapido
torna alla home page
Segreteria: Mariani Susanna
Via Aurelia, 796 00165 Roma - tel. 06 6617901 - fax 06 66179070
contatti | mappa del sito | stampa
Lunedì 2 Febbraio 2026
Cerca  
 Archivio - archivio 2010 
archivio 2010   versione testuale

 

  • A Milano presentata la campagna "Dosta!"
  • La storia di H: un mese e mezzo di vita e già 2 sgomberi sulle spalle

    La storia di un bambino rom a Milano. La sua prima casa sono stati i capannoni dismessi dell'Innse, in via Rubattino. Il 7 settembre è stato sgomberato insieme alla sua famiglia. E la scorsa settimana nuova fuga. La solidarietà delle maestre (Redattore Sociale)

  • Saggi di letteratura romanì

    La Federazione romanì con un grande impegno ha prodotto il libro “O romanò gi – L'anima rom” saggi di letteratura romanì, a cura di Alexian Santino Spinelli, n. 191 pagine formato 14,8 x 21 al prezzo di €. 18,00. Il lavoro editoriale, unico nel suo genere in Italia, riporta molte opere (poesie, racconti, testi teatrali, ecc.) scritte da autori Rom, Sinti, Kale, Manouches e Romanichals viventi e non, scritti nei diversi dialetti romanés e tradotti in Italiano, con i commenti, le analisi e le critiche delle diverse persone che hanno letto queste opere. Il libro è correlato da un ampia informazione sulla storia letteratura romanì e sulla lingua romanì con indicazioni fonetiche e grammaticali, secondo la lingua romanì standard. Il libro è possibile acquistarlo su questo sito web (nella colonna a fianco) inviando i dati per la spedizione a: ediatoriaromani@gmail.com

  • Condoglianze della Fondazione Migrantes a P. Agostino Rota Martir e famiglia

    Il giorno 1 ottobre 2010 all’età di 83 si è spento il Sig. Enrico Rota Martir, papà di P. Agostino Martir. Uomo di grande fede e carità cristiana, sempre presente nelle varie attività parrocchiali. Con lo stesso amore e passione si è dedicato fino all’ultimo al suo lavoro, coltivando la sua terra. Queste sue doti sono state ricordate nell’omelia di P. Agostino, lunedì 4 ottobre, il giorno del suo funerale nella parrocchia S. Maria Assunta a Bonate Sopra (BG), a cui hanno partecipato anche molti sacerdoti e operatori Unpres. La Migrantes tutta esprime le più sentite condoglianze a P. Agostino e famiglia, affinché il Signore accolga il papà Enrico nella sua grande Vigna.

  • Rom a perdere

    Lo smantellamento dei campi nomadi prosegue in Francia, così come i voli speciali per il «rimpatrio volontario» di rom in direzione perlopiù di Romania e Bulgaria. Ma di fronte al giro di vite voluto a fine luglio dal presidente Nicolas Sarkozy, la coscienza di un intero Paese pare già squarciata. Così come, del resto, la stessa maggioranza neogollista, dove da settimane si moltiplicano le dichiarazioni di franchi tiratori. (Avvenire)

  • In atto lo sgombero dell'insediamento rom di Cisanello 8
    Dopo l'intervento della Polizia Municipale, continuano le operazioni per allontanare la famiglie che vivono nel campo

    Proseguono le operazioni di sgombero del campo di Cisanello nel quale vivono alcune famiglie rom. La polizia municipale era già intervenuta mercoledì per coordinare la demolizione delle sei costruzioni che ospitavano le dieci famiglie rom del campo, costrette da allora a dormire in tenda. Ieri mattina i vigili sono tornati al campo e hanno fatto abbattere alcuni alberi situati a ridosso degli accampamenti, al fine di rendere l'area inagibile. Si è svolto, nel corso della giornata, un lungo braccio di ferro tra le forze dell'ordine, incaricate di requisire alcune roulotte, e le famiglie che con la loro opposizione hanno fatto sì che i mezzi rimanessero al campo. Agli occupanti è stato intimato di liberare la zona entro 48 ore.

  • Hammarberg (CDE) stop a discriminazioni. Non sono "Cittadini di seconda classe"
  • Esclusione famiglie Rom alloggi di Coltano: "Violate norme costituzionali"
    Parla l'avvocato Corrada Giammarinaro sulle decisioni dell'amministrazione comunale

    La recente operazione contro il racket della prostituzione minorile scoperta dalla Questura di Pisa e che ha portato all'arresto di 9 persone tra italiani e rumeni è stata l'occasione per l'assessore alle politiche Sociali, Maria Paola Ciccone, per tornare sulla questione delle famiglie rom che abitano a Coltano a parte delle quali sono state assegnate le abitazioni presso il Villaggio mentre altre sono rimaste escluse in seguito alla decisione di allontanarle dal progetto per i fatti dell'Ittiogenico avvenuti nel 2008.

  • Francia, rom espulsi: una circolare del ministero accusa

    Nel documento, trovato su internet, si fa esplicito riferimento a una “priorità nello smantellamento dei campi rom”. Una coalizione di ong chiede alla Commissione di intervenire. (Redattore Sociale)

  • Ass. "21 luglio": "Con la chiusura di Casilino 900 violato il diritto allo studio dei minori rom"

    La denuncia dell’associazione in una lettera inviata al prefetto Pecoraro e al Comune di Roma. “Violate convezioni internazionali e raccomandazioni europee” (Redattore Sociale)

  • Casilino 900: 37 bambini rom hanno abbandonato la scuola dopo la chiusura

    La denuncia dell’Associazione “21 luglio” che ha condotto una ricerca su 247 minori in età scolare trasferiti dal Casilino 900 in altri campi o strutture di accoglienza. “Tali dati contraddicono le rassicurazioni del comune”. (Redattore Sociale)

  • I Rom e che altro?

    Raduno contro il razismo di Stato, sabato 11 settembre 2010 a partire dalle 13.30 presso la Maison de l'arbre (La Parole Errante) a Montreuil (93). Ingresso libero e gratuito per tutti. Perché noi rifiutiamo il silenzio, perché non siamo d'accordo con la politica in Francia contro i Rom, dopo questa estate, e dopo il 2002, perché noi condanniamo le politiche di immigrazione xenofoba, ci indica la nostra opposizione a questo razzismo di di Stato. Allegato: il testo integrale in Francese

  • Milano, bambini rom iscritti a scuola. Nonostante lo sgombero imminente

    I bambini di via Rubattino sono una ventina e da una settimana hanno iniziato i corsi prescuola, iniziativa di un gruppo di volontari che da mesi sta cercando di aiutare le famiglie rom. "Siamo preoccupati, si profila ancora uno sgombero senza alternative. (Redattore Sociale)

  • Milano, sgomberati i 250 rom di via Rubattino

    Le persone che si erano insediate nell’ex area industriale dell'Innocenti sono state allontanate dalla polizia, con l'assistenza dei servizi sociali, per trovare un primo, provvisorio rifugio. Il comandante Mastrangelo: “La situazione era pericolosissima” (Redattore Sociale)

  • Una "rivoluzione" che fa paura

    Sabato 4 settembre, in contemporanea con le manifestazioni di altre città Europee, si è svolta a Roma, vicino l'ambasciata di Francia, una manifestazione civile e democratica di SOLIDARIETA' con i fratelli rom e sinti della Francia, di PROTESTA contro il governo italiano per l'assenza di una politica di integrazione culturale, di PROPOSTA POLITICA. (Federazione Romanì

  • La Commissione europea mette in discussione la legittimità del rimpatrio effettuato dalla Francia

    In un rapporto interno il cui contenuto è trapelato ieri, la Commissione europea mette ampiamente in discussione la legittimità del rimpatrio dalla Francia di circa un migliaio di cittadini rumeni e bulgari, per la quasi totalità di etnia rom. (Redattore Sociale)

  • Rom in piazza a Roma e in altre capitali europee: "Legalità e sicurezza per tutti"

    Sabato manifestazioni anche in altri sette stati europei. Nel documento italiano quattro “no”: alla deportazione, al razzismo, ai campi nomadi, alla strumentalizzazione di singoli episodi. (Redattore Sociale)

  • Associazione 21 luglio: "Via Salone, livelli di sicurezza inadeguati"

    La denuncia: carenze e costi del villaggio attrezzato per la popolazione rom. “Esistono una decina di varchi laterali tollerati e non esistono procedure di controllo omogenee per gli ingressi” (Redattore Sociale)

  • Il vescovo di Pisa nel campo nomadi di Coltano

    Nel mese di agosto mons. Giovanni Paolo Benotto, ha voluto visitare il campo rom di Coltano (PI) ,per benedire una piccola statua della Madonna (vestita da "zingara"), collocata nella roulotte di P. Agostino Rota Martir, un sacerdote che vive nel campo da diversi anni. I rom sono stati molto contenti della venuta del vescovo, lo hanno accolto con simpatia, curiosità e delicatezza. Il vescovo ha avuto modo di parlare ed ascoltare diversi di loro e non si è sottratto ai loro inviti di benedire figli, piccoli e grandi e di partecipare anche ad una liturgia mussulmana della consegna del nome all'ultimo nato del campo. P. Agostino con il contributo di diversi Rom aveva preparato una preghiera alla loro "Maica"- Madonna.

  • Espulsioni Rom: Francia, vertice Hortefeux-Vingt-Trois,"Dialogo costante e regolare"

    In nome di un “dialogo costante e regolare” si è svolto ieri pomeriggio a Parigi l’atteso incontro tra il ministro dell’interno francese Brice Hortefeux e il card. André Vingt-Trois, presidente della Conferenza episcopale di francia in seguito alle critiche che la Chiesa aveva espresso sulla politica delle espulsioni decisa dal governo. “I nostri interventi – ha detto il cardinale all’uscita dell’incontro – non si situano in ambito politico. Non abbiamo intenzione di attaccare il presidente della Repubblica, né il ministro dell’interno, né qualsiasi altro ministro”. “Le nostre preoccupazioni ci arrivano da un certo numero di casi in parecchie regioni della Francia dove le popolazioni Rom vivono in situazioni di miseria e di grave precarietà”. Situazioni verso le quali “i cristiani hanno espresso la loro emozione”. “Non è nostra intenzione – ha proseguito il cardinale – suscitare scontri politici ma trovare soluzioni giuste per le persone coinvolte. Si tratta quindi di aiutare queste persone a uscire da quelle situazioni”. Nessuna svolta quindi “interventista” nella politica della Chiesa cattolica di Francia rispetto alla vita politica del paese. E’ certo però – ha subito aggiunto l’arcivescovo – che “se l’azione politica riguarda e tocca ambiti importanti per la vita umana, allora noi offriamo la nostra posizione”.

  •  [avanti >>]