Finestra di evidenza - "IN CAMMINO DIVERSAMENTE" 
"IN CAMMINO DIVERSAMENTE"
La rivista "In Cammino" viene sospesa al 31 dicembre 2011

 
 
Apro l’editoriale anzitutto con una notizia: al 31 dicembre 2011 viene sospesa la nostra rivista ‘In cammino circhi e luna park’. La decisione presa dalla Migrantes, non senza sofferenza, nasce dalla necessità di una revisione non solo dello statuto della Migrantes, che i Vescovi italiani stanno portando a termine, ma anche dalla riorganizzazione dei mezzi di comunicazione sociale. Ormai tutti sappiamo come l’informazione sta cambiando e come hanno sempre più importanza i nuovi mezzi di comunicazione sociale – internet in particolare, presente nel 75% delle famiglie italiane. La Migrantes ha deciso di investire in questi nuovi strumenti, oltre che nel rivedere alcune testate storiche. Anzitutto il sito della Migrantes. Dai 125.340 ingressi del 2009 si è passato ai 368.215 del 2010 fino a sfiorare già i 400.000 per fine settembre 2011: è la dimostrazione della necessità di investire in uno strumento accessibile, immediato nell’informazione, che conserva i materiali, molto adatto per chi è in mobilità. Il quotiano Migrantesonline. Dalla riorganizzazione del sito è nato dal febbraio 2011 un quotidiano online che informa sui diversi mondi della mobilità, che prevede una new –lettre settimanale, visitato mediamente ogni mese da 20.000 persone, con una punta avuta a giugno di 27.616 visitatori. Il mensile Migranti press. Da gennaio Migranti press, la storica rivista della Migrantes, ha cambiato veste grafica, con pagine dedicate mensilmente a ogni settore della Migrantes. La rivista è stampata in 3.000 copie e viene spedita a tutti coloro che ne fanno richiesta in Italia e in Europa, dietro un contributo spese, con un numero stampato in 50.000 copie in occasione della Giornata mondiale per i migranti e itineranti, che si celebra nel mese di gennaio. Il bimestrale Servizio migranti. Continua anche, come strumento di formazione, questa rivista della Migrantes, che presenta contributi che approfondiscono i temi della mobilità. La rivista è stampata in 2500 copie. Quattro strumenti di comunicazione che sono a disposizione dell’informazione pastorale e sociale della Migrantes e anche del mondo del circo e dello spettacolo viaggiante: per comunicare eventi, per condividere esperienze, per pubblicare studi, valorizzando ancora – come ha fatto ‘In cammino ‘ in questi anni – la forza dell’immagine, che sola sa rendere al meglio anche eventi artistici.
‘In cammino’, pertanto, oserei dire non chiude ma si trasforma, vive diversamente nelle diverse nuove testate internet e a stampa della Migrantes. L’obiettivo è anche puntare su un’informazione unitaria per gli operatori pastorali della mobilità, per evitare un’ autoreferenzialità che contraddice a quelle ‘alleanze educative’ indicate come priorità dal vescovi italiani nel documento ‘Educare alla vita buona del Vangelo’. Spero che continueremo insieme questo viaggio ricco di comunicazione, aperti al nuovo dentro una tradizione ricca, con l’obiettivo di ‘comunicare il vangelo in un mondo che cambia’ anche con lo strumento dello spettacolo, ma sicuri di ‘educare alla vita buona del Vangelo’ condividendo esperienze di fede, di speranza e di carità, che trovano nella piazza che fa festa, sotto il tendone di un circo, luoghi dove gli uomini s’incontrano e camminano con la Chiesa.
(Mons. Giancarlo Perego, Direttore generale Fondazione Migrantes)
 
Per chi volesse ancora avere notizie riguardo lo spettacolo viaggiante può visitare il sito www.migrantes.it
 
e per avere informazioni come ricevere la rivista  MIGRANTI-PRESS  digitare http://www.chiesacattolica.it/pls/cci_new_v3/v3_s2ew_consultazione.mostra_pagina?id_pagina=23534