News 
News

 
  • Festa della Santa Famiglia con i bambini del Luna Park
  • 5° Festival del Cinema Kurdo
  • Circhi presenti a Roma durante il periodo Natalizio

    L'American Circus; il Golden Circus; il Circo Bellucci - Orfei; il Circo Errani-Orfei; il Circo di Spagna; il Circo Orfei-Mamma Mia, saranno presenti a Roma per tutto il periodo delle feste di Natale e Capodanno, dal 19 dicembre al 3 febbraio

  • 14° Festival internazionale del Circo "Città di latina"
  • Corso di giocoleria e arti circensi al Centro Sociale Autogestito "La talpa e l'orologio" di Imperia
    Imperia - Il programma del corsi prevede una panoramica generale su giocoleria, equilibrismo, basi di acrobatica, clownerie ed espressione corporea, con un'attenzione particolare sia all'impostazione ludica, sia alla crescita personale degli allievi

    E' cominciato lunedì scorso il secondo corso di giocoleria e arti circensi al Centro Sociale Autogestito "La talpa e l'orologio" di Imperia. Il programma del corsi prevede una panoramica generale su giocoleria, equilibrismo, basi di acrobatica, clownerie ed espressione corporea, con un'attenzione particolare sia all'impostazione ludica, sia alla crescita personale degli allievi, non solo tecnica e fisica, ma generale: autostima, fiducia in sè stessi e negli altri, capacità di mettersi in gioco ed in mostra, ecc.

  • É morta sr. Franca Stevanato: per anni "nomade della fede e della carità" in lunapark, circhi, campi rom e comunità etniche in Bergamasca

    Bergamo - Suor Franca Stevanato, della Congregazione delle suore di Carità delle Sante Capitanio e Gerosa, è morta ieri, stroncata nel giro di un anno da un tumore. Aveva 67 anni ed era nativa di Mirano (Venezia). Collaboratrice del Segretariato Migranti (Migrantes) della diocesi di Bergamo, seguiva queste persone solitamente viste con sospetto, escluse o relegate ai margini di quartieri e paesi.

  • Movimento Giovanile del Circo Italiano
    Comunicato stampa - 19 settembre 2012

    Finalmente ecco l’annuncio che in molti di voi aspettavano: è stata ufficialmente fissata la data del 3° raduno del Movimento Giovanile del Circo Italiano, che si svolgerà lunedì 22 ottobre 2012 presso il Festival Internazionale del Circo “Città di Latina” (area di Via Rossetti - Latina). All’incontro prenderanno inoltre parte: Urs Pilz, Presidente dell’ECA (European Circus Association) e della Federazione Mondiale del Circo; Zsuzsanna Mata, Direttore Generale dell’ECA.

  • Circensi: un volume di don Luciano Cantini

    Roma – Esce il volume di don Luciano Cantini “Pompelmo, il circo e don Luciano” (Ed. Edb) e il quotidiano “Avvenire pubblica una recensione a firma di Roberto Beretta.

  • Per il diritto allo studio dei bambini circensi
    Un progetto della Migrantes punta a favorire le possibilità di accesso all'istruzione
  • Nel cimitero dei circensi "Qui si piangono i clown"
    Togni, Medrano, Caroli: lapidi e memorie degli artisti. A Bussolengo, dal secolo scorso, vengono sepolti trapezisti, domatori e cavallerizzi delle più celebri famiglie
  • Per la prima volta in un unico numero si esibiranno assieme acrobati russi e keniani. E non sarà un numero qualsiasi: il salto acrobatico "Millennium"

    Gli acrobati “voleranno” sotto la cupola del circo: doppio e triplo salto mortale, voli diretti ed incrociati…Un numero spettacolare, d’effetto, da togliere il fiato! Tutte le esibizioni vengono eseguite sui trapezi, che saranno quattro invece dei classici due.

  • European Youth Circus
    Artistik Festival - Wiesbaden, Dernsches Gelande dal 1 al 4 novembre 2012
  • Pubblicato il nuovo numero de "Lo Spettacolo Viaggiante e i Parchi"
    E' online il nuovo numero luglio/agosto 2012 della rivista bimestrale dedicata al settore dello spettacolo viaggiante e dei parchi di divertimento
  • L'arte circense nella Val Colvera

    È ormai giunto alla sesta edizione Brocante, il festival internazionale di circo contemporaneo realizzato da un’idea di Roberto Magro. I paesi e le borgate della vallata accoglieranno centinaia di artisti circensi delle più prestigiose scuole d’Europa.

  • Arti circensi

    Arti circensiPer bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni Quest'anno la Scuola circo festeggia i dieci anni di attività e sono lieti di organizzare un corso estivo di circo: giocoleria, equilibrismo, monocicli, acrobazia a terra e in aria, corda volante, trapezio, tessuti aerei, eccetera.

  • Ritorna forte la domanda dello spettacolo viaggiante: popolare, familiare, vicino a casa

    La crisi economica che si è abbattuta sul Paese colpisce anche il settore dello spettacolo e gli italiani, costretti a tirare la cinghia, rinunciano sempre più spesso al divertimento e allo svago. Lo rivelano i dati dell'Annuario della Siae che fotografano nel dettaglio la domanda e l'offerta.

  • Circontriamoci: settimana di attività circensi
    Da lunedì 9 luglio a sabato 14, presso la Scuola di Circo Antitesi, via Don Mazzolari 25, Pontedera

    Da lunedì 9 luglio a sabato 14 luglio, la Scuola di Circo Antitesi di Pontedera organizza una settimana di attività circensi intensiva per adulti con insegnanti provenienti dalla Scuola di Circo di Mosca.

  • Laboratori circensi peri bambini al Museo Pecci
    Prato, mercoledì 13 giugno 2012

    PRATO - Ogni lunedì e giovedi dal 18 giugno al 30 luglio, dalle 17:00 alle 19:00, presso le aule didattiche del Museo si terranno dei laboratori per scoprire i meravigliosi segreti dell'arte circense.

  • Migrantes: verso l'udienza del Papa con il mondo dello spettacolo viaggiante il 1 dicembre

    Roma - La Commissione pastorale della Gente dello Spettacolo Viaggiante della Migrantes, composta da rappresentanti di diverse regioni italiane, si sta preparando al grande evento che vedrà l’incontro di queste persone e famiglie con Papa Benedetto XVI, il prossimo 1 dicembre in Vaticano.

  • Una Chiesa in cammino con i fieranti e i circensi
    La sfida dell’annuncio tra clown, acrobati e luna park

    Roma - Ti ringraziamo nostro buon Protettore per averci dato anche oggi la forza di fare il più bello spettacolo del mondo». L’inizio della preghiera recitata da Totò nel film «Il più comico spettacolo del mondo» può essere lo specchio della tradizione di fede che si vive nelle carovane dei circhi, ma anche dei luna park.

  •  [avanti >>]